Esami di Stato: si conclude la prima giornata di prova

Calabria Attualità

È finita, almeno per oggi. Ma gli oltre 19 mila studenti calabresi impegnati negli esami di maturità, dovranno aspettare ancora un po’ per tirare un sospiro di sollievo, quello liberatorio arriverà, infatti, solo dopo aver sostenuto la prova orale. Ansiosi, emozionati hanno atteso il suono della campanella per entrare a scuola e cimentarsi con la prima prova, quella di italiano. E chissà se i nostri maturandi avranno dato ascolto al Ministro dell’Istruzione, Maria Grazia Carrozza, la quale proprio a loro si era rivolto stamattina dicendo: "È bene stare tranquilli, rilassarsi, leggere tante volte le tracce, scegliere bene e farlo serenamente.

L'importante è esprimere al meglio quello che si è fatto durante gli anni della scuola". I ragazzi hanno avuto 6 ore per svolgere la prova, divisa nelle 4 tipologie: analisi del testo, articolo di giornale/saggio breve, tema di ordine storico, tema di ordine generale. Anche quest’anno, l’invio delle tracce, che sono state pubblicate sul sito del ministero solo dopo le 14, è avvenuto tramite plico telematico. I candidati hanno dovuto scegliere tra un brano di Claudio Magris; un tema sugli omicidi politici più rilevanti del 900; la relazione individuo-società di massa attraverso testi di autori tra i quali Pasolini, Montale, Canetti; i Paesi emergenti per il tema storico; Stato, mercato e democrazia per quello socio-economico; "La ricerca deve scommettere sul cervello" il tema scientifico. Riposto sullo scaffale della libreria il vocabolario di italiano, i candidati domani affronteranno la seconda prova, diversa da indirizzo a indirizzo.

Al liceo Classico è toccato Latino, allo Scientifico Matematica, al Linguistico Lingua straniera, al Pedagogico Pedagogia, all' Artistico Disegno geometrico, Prospettiva, Architettura. Nel settore artistico la materia oggetto di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale e si svolge in tre giorni. Negli istituti tecnici e professionali, essendo state scelte materie che hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale, la seconda prova potrà essere svolta, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell'istituto. Non resta che rinnovare gli auguri di buona maturità a tutti i candidati perché, utilizzando le parole dell’assessore regionale all’Istruzione, Mario Caligiuri, “saranno giorni faticosi, durante i quali occorre impegnarsi a fondo, ma si ricordano per tutta la vita. E poi nessun risultato importante si ottiene senza sforzo”.