In Calabria prende il via l’operazione della Guardia costiera “Mare Sicuro”

Calabria Attualità

Parte in Calabria l’operazione estiva della Guardia Costiera denominata “Mare Sicuro 2013″ presentata nel Compartimento marittimo di Corigliano Calabro. Il progetto prevede, nella stagione estiva, in occasione del massimo afflusso di turisti, bagnanti e diportisti, l’intensificarsi delle attività di prevenzione e controllo, in mare e sulle spiagge, da parte della Guardia costiera di Corigliano Corigliano.

Dal 24 giugno prossimo e fino al 8 settembre il personale della Guardia costiera effettuerà servizi di pattugliamento in tandem via mare e via terra, più serrati nel periodo centrale della stagione estiva, da fine luglio alla prima metà di agosto, con controllo e vigilanza per la sicurezza della balneazione e della navigazione. Verranno impiegati complessivamente lungo tutto il tratto di costa dell’alto e basso jonio cosentino di competenza (da Rocca Imperiale a Cariati), 9 mezzi terrestri e 6 mezzi navali, per un totale di 67 uomini impiegati.

Il capo del compartimento marittimo e comandante della capitaneria di porto, Capitano di Fregata (CP) Antonio D’Amore, nel corso di una conferenza stampa, ha presentato l’operazione e spiegato tutte le preliminari attività disposte dal Comando generale del Corpo delle capitanerie di porto - Guardia costiera e dalla Direzione marittima di Reggio Calabria.

La fase operativa è stata preceduta da una preliminare attività intesa ad informare i concessionari, i circoli nautici, gli stabilimenti balneari, ma anche le associazioni e le cooperative di pescatori, sulla puntuale osservanza delle norme in materia. Importanti ed efficaci sono state le conferenze presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado dello jonio cosentino improntate a divulgare presso i ragazzi delle scuole primarie e secondarie i principi di educazione civica marittima, sicurezza in mare e tutela dell’ambiente marino e costiero. Il personale della Guardia costiera ha così cercato di trasmettere, soprattutto ai più giovani, fruitori dei mare, la cultura del corretto utilizzo del mare e dell’ambiente marino e costiero in genere. Alle conferenze hanno partecipato oltre 3100 studenti in 22 istituti dei comuni nella giurisdizione.

Non sono mancati, inoltre, gli incontri con la Federazione italiana imprese balneari e il sindacato italiano balneari per la condivisione delle regole anche per la stagione estiva 2013. Anche con la Società Nazionale di Salvamento – Sezione Alto Jonio, intensa è stata la sinergia culminata in una giornata dedicata alla sicurezza in mare.

Nel corso della conferenza stampa è stata illustrata anche la direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti per lo svolgimento dei controlli in materia di sicurezza della navigazione da diporto. Elemento di novità è il bollino blu, un attestato della verifica effettuata (da conservare a bordo) che verrà rilasciato dalle Forze operanti in mare alle unità soggette al controllo ed in caso di esito positivo dello stesso. Il bollino blu attesterà l’avvenuto controllo sull’unità da diporto.

Viene ricordato che le zone di mare riservate alla balneazione, dalle 8 alle 20, sono quelle sino alla distanza di 150 metri dalla battigia, in presenza di spiagge, ovvero 100 metri dalla scogliera, in presenza di coste alte a picco.

La Guardia costiera ricorda che eventuali situazioni di pericolo o di minaccia per la vita umana che richiedono un tempestivo intervento possono essere segnalate chiamando gratuitamente il numero blu 1530, attivo 24 ore su 24.