Motori: Rossano invasa da tanti vespisti provenienti dal sud Italia

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

La città di Rossano, domenica 16 giugno, è stata invasa da centinaia di vespisti provenienti da diverse regioni del sud Italia. Un appuntamento annuale che, anche quest’anno, ha ottenuto un grande successo grazie alla numerosa partecipazione di tanti appassionati delle due ruote, in questo caso della mitica Vespa Piaggio, i quali hanno trascorso una giornata indimenticabile in cui non sono mancati momenti di aggregazione e divertimento fra tutti i partecipanti. In mattinata, dopo il raduno presso l’Anfiteatro Mediterraneo al Lido Sant’Angelo, si è dato vita al buffet di accoglienza per quanti hanno scelto Rossano per la loro meta ideale. Alle 11:30, invece, l’intera carovana di vespisti è partita per raggiungere il suggestivo ed incantevole centro storico bizantino, percorrendo in corteo la S.S. 177 con arrivo nella centralissima Piazza Steri, per la consueta visita guidata alla scoperta di un luogo che, ancora oggi e dopo secoli di vita, incanta qualsiasi visitatore.

Subito dopo la visita guidata, sotto un caldo torrido, i numerosi vespisti sono saliti in sella alle loro moto con meta finale presso la Masseria Mazzei dove c’è stato il pranzo convenzionato. In seguito, poi, si è proceduto alla cerimonia di premiazione con la consegna di una targa ricordo e di un attestato di partecipazione consegnato a tutti i club vespa provenienti dall’intero meridione, i quali hanno lasciato la città di Rossano, prima di raggiungere i loro rispettivi luoghi di provenienza, con bei ricordi e con la promessa di ritornare anche il prossimo anno. I vari club, provenienti da diverse regioni del mezzogiorno d’Italia, hanno voluto ringraziare, pubblicamente, il presidente del Vespa Club Rossano, Francesco Arci, sia per la straordinaria accoglienza e sia per l’ottima organizzazione. Piena soddisfazione è stata manifestata dal presidente Francesco Arci il quale ha dichiarato: “Abbiamo spaccato il Sud Italia in due.

Domenica 16 giugno 2013 – ha dichiarato Arci – il Mezzogiorno d'Italia è stato scenario di due grandi eventi: il 1° Raduno in Vespa di Pomigliano D'Arco ed il 2° Raduno in Vespa di Rossano. Abbiamo messo in difficoltà molti dei nostri grandi amici vespisti di Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia, nello scegliere di partecipare all'uno o l'altro raduno, ma in tanti hanno scelto di raggiungere la città bizantina quale meta ideale per trascorrere una giornata in una delle splendide località della Calabria, la quale offre uno scenario di bellezze artistiche e naturali apprezzate da tantissimi visitatori. Siamo pienamente soddisfatti come Vespa Club Rossano – ha proseguito nella sua dichiarazione Francesco Arci – per la buona risuscita della seconda edizione in cui oltre duecento vespisti hanno fatto tappa a Rossano per partecipare ad una manifestazione riservata ai veri appassionati delle due ruote.

Ringrazio – ha poi concluso Arci – tutti coloro che, ancora una volta, hanno dato il loro prezioso contributo per la realizzazione dell’evento: dall’Amministrazione comunale ai numerosi sponsor, dall’equipe del Vespa Club agli amici dell’A.N.P.A.N.A. Rossano sotto la guida attenta del presidente Cataldo Carrozza. Grazie a tutti per la fattiva e preziosa cooperazione.” Da sottolineare, inoltre, la straordinaria assistenza medica con la presenza dei volontari della Croce Rossa Italiana (Sezione di Rossano) e la staffetta effettuata su tutto il percorso cittadino dagli uomini della Polizia di Stato in moto, dalla Protezione Civile e dai Vigili Urbani. Tanti i cittadini che si sono riversati in strada per assistere al passaggio delle indimenticabili moto prodotte in Italia in cui vi erano diversi modelli, dai tempi passati fino a quelli moderni, curati perfettamente, senza risparmio di tempo e di risorse economiche, dai loro rispettivi proprietari.

Una passione che, col passare degli anni, non si dimentica facilmente e che, ancora oggi, accomuna vecchie e nuove generazioni. Appuntamento, infine, al prossimo anno con il terzo raduno, nella città di Rossano, per i tanti appassionati della mitica Vespa Piaggio.