Incendio a Santa Severina: forestale denuncia il responsabile

Crotone Cronaca

Un 40enne di Santa Severina, L.M., è stato segnalato all’autorità giudiziaria dal Corpo forestale dello Stato della Stazione di Santa Severina in quanto ritenuto responsabile dell’incendio boschivo che ha colpito la settimana scorsa un’area boscata di macchia mediterranea in località “Armirò” del comune di Santa Severina.

Dalle prime indagini, condotte dagli agenti della Forestale di Santa Severina, è subito emersa la natura colposa dell’incendio, divampato a causa dell’abbruciamento di residui vegetali posti all’interno di un uliveto. Il personale della Forestale ha prontamente individuato il responsabile che al momento dell’intervento è stato trovato nelle vicinanze del luogo dell’incendio il quale, preso dal rimorso dall’ evento provocato, con mezzi di fortuna aveva cercato in qualche modo di arginare le fiamme senza però riuscirvi.

Il 40enne dovrà ora rispondere del reato di incendio boschivo colposo oltre che pagare la sanzione amministrativa prevista per legge. Gli agenti per domare l’incendio hanno richiesto l’intervento di un elicottero della protezione civile della Regione Calabria che per circa due ore ha operato ininterrottamente.

Sul luogo è intervenuta una squadra dei VVF che non ha potuto operare a causa dell’inaccessibilità dell’area dovuta al terreno impervio e all’intricata vegetazione di macchia mediterranea. Sono già 3 persone denunciate dalla Forestale, dall’inizio dell’anno nella provincia di Crotone, ritenute responsabili di altrettanti incendi boschivi.