Magorno: perché i terremotati di Mormanno non godono dell’esenzione IMU?

Cosenza Politica

Il deputato del Pd Ernesto Magorno, ha annunciato una interrogazione urgente al Presidente del Consiglio dei Ministri per la proroga dello stato di emergenza e principalmente per sapere se corrisponde a verità che le abitazioni danneggiate dal sisma dello scorso anno nel Pollino, non sono state esentate dall' IMU.

"Se ciò fosse vero - ha detto l'on Magorno- sarebbe un fatto particolarmente grave. L'area del Pollino è infatti da almeno due anni al centro di uno sciame sismico che non da pace alle popolazioni della vasta zona. Centinaia di scosse si susseguono senza interruzione alcuna. Lo scorso anno, inoltre, una scossa di intensità pari al 5° della scala Mercalli, ha colpito la zona del Pollino, creando numerosi danni ad edifici pubblici e privati del comune di Mormanno (Cs). Per le popolazioni si è trattato di una prova molto pesante, mentre centinaia di abitazioni sono risultate danneggiate. In seguito, il Governo ha decretato lo stato di emergenza, che oggi deve essere ancora prorogato. Mentre brilla per assenza la Regione Calabria. Proprio per tutto ciò non si comprende il mancato esonero del pagamento dell'Imu sulle case danneggiate, molte delle quali risultano addirittura abbandonate, o comunque non più abitate"!

Per il deputato Magorno è necessario un chiarimento da parte del Governo, con l'inserimento di Mormanno fra quei comuni colpiti da forti calamità naturali, che godono quindi delle esenzioni previste dalle leggi in vigore. Chiede inoltre azioni incisive da parte della Giunta Regionale che, come in tante altre cose, è del tutto assente.

95 notizie correlate