Festa finale Torneo Piccoli Amici al Curto di Catanzaro Lido

Catanzaro Sport

Che lo sport ha una funzione sociale vitale per giovani e giovanissimi non è un segreto. Anzi è una certezza. A dimostrarlo il successo riscosso anche quest'anno dal torneo Piccoli Amici, organizzato dal Coordinamento Regionale Calabria F.I.G.C. Settore Giovanile e Scolastico, che ha coinvolto, lungo cinque giornate dislocate nei vari campi sportivi di tutta la provincia catanzarese, oltre duecento bambini e bambine dai 5 agli 8 anni, appartenenti alla categoria di base “Piccoli Amici” di 26 scuole calcio (A.S.D. Badolato, A.S.D. Cardinale Calcio, Chiaravalle Calcio, Sporting Club Davoli, A.S.D. CIR. S. Roberto Bellarmino, Real Montepaone, F. C. Soverato Football Club, A.S.D. Soverato V., F.C. Crotone, A.S.D. Atletico Sellia Marina, S.S.D. Kennedy J.F., A.S.D. Simeri Crichi, A.S.D. Acquacalabria Girifalco 70, F.C. Cortale A.S.D., C.R.S. Circolo Ricreativo Squillace, A.S.D. Bussolavis, U.S. Massimo Palanca, A.S.D. GS Anps, U.S.D. Molé, A.S.D. Francesco Verdoliva, A.S.D Calcio Lamezia, A.S.D. Catanzaro Lido 2004, A.S.D. Vigilfuoco, A.S.D. Vigor Catanzaro, A.S.D. Promosport Taverna, U.S.D. Borgia 2007). Una partecipazione numerosa incoraggiante per il Coordinatore federale Settore Giovanile e Scolastico Calabria, Piero Lo Guzzo, il Presidente regionale della Lega Nazionale Dilettanti, Saverio Mirarchi, il delegato regionale per l'attività di base, Francesco Fratto, e tutto lo staff tecnico - organizzativo, che possono ritenersi soddisfatti degli obiettivi nuovamente raggiunti dalla manifestazione sportiva. Un traguardo meritato anche grazie al contributo delle società sportive, ma soprattutto ai tanti “piccoli amici” che, emozionando, hanno trasmesso a tutti il loro entusiasmo e la loro passione per il calcio.

Giocare a calcio è socializzare, è fare festa insieme. E il torneo Piccoli Amici non poteva non concludersi con una grande festa finale, che domenica pomeriggio, per motivi di inagibilità del Poligiovino, si è svolta nel campo sportivo “A. Curto” nel quartiere Lido di Catanzaro. Un ennesimo incontro ludico e sportivo, che si è tramutato in un inno al gioco calcio, grazie a cui le giovani generazioni imparano l'importanza del lavoro di gruppo, della disciplina, del rispetto, del fair play e delle regole. Un pomeriggio caldo e soleggiato lungo cui ancora una volta le 26 squadre miste hanno tirato al pallone con grinta e tanta voglia di divertirsi, incitate al gioco da allenatori, dirigenti di società e familiari che hanno affollato gli spalti. Hanno imparato che vincere non è fondamentale, assaporando il valore della socializzazione e della partecipazione.

La presenza in campo di molte bambine è stata molto gradita dagli organi federali regionali che, fra le altre finalità, mirano a diffondere sempre più il calcio anche nel mondo giovanile femminile, proprio in quanto l'attività sportiva calcistica può e deve essere praticata da tutti senza distinzioni di sorta.

Il torneo “Piccoli Amici” con i suoi piccoli giocatori, tutti protagonisti in campo, ha fatto ancora una volta centro. Attirando e incoraggiando al gioco calcio quale veicolo di crescita e di socializzazione ha raggiunto il suo scopo primario.