Pizzo, inaugurazione Home Gallery “Lo Studiolo”

Vibo Valentia Tempo Libero

Arte, creatività, passione, cultura, ma anche lavoro e spazio privato. Racchiudono questo e molto altro le home galleries, l’arte tra le mura di casa. Le prime realtà, come si evince dal nome nascono a Londra, per poi diffondersi a New York e in altri posti del mondo, tra cui l’Italia, per approdare anche in Calabria e più in particolare a Pizzo. Si chiama lo Studiolo, la prima home gallery calabrese, non una tradizionale galleria d’arte su strada, ma lo studio fotografico di una giovane artista napitina, Francesca Procopio che ha deciso di condividere l’arte da lei tanto amata con tutti, aprendo il proprio spazio lavorativo alle incursioni urbane del pubblico. Un luogo di dialogo e scambio culturale con incontri aperti a tutti.

L’atmosfera a tratti informale, a tratti invece tipica di una galleria d’arte, offre l’opportunità ad ciascun visitatore di compire un viaggio attraverso la fotografia, la pittura, l’installazione e le performance artistiche.

A credere nell’intuizione e nelle capacità di questi giovani artisti l’imprenditore turistico di origine tedesca Miky Maden, proprietario di un rinomato hotel a Pizzo che ha messo a disposizione i locali in cui è nato Lo studiolo Home Gallery, scommettendo quindi sui giovani, cosa che oggi accade sempre più di rado

La collettiva all’interno della Home Gallery, ospita le opere di artisti del calibro di Angelo Savelli, il maestro del bianco, la pittura di Loredana Remolo, Maria Grazia Iannuzzo, l’estro e la mestria di Antonino La Gamba per approdare alla fotografia di Gianfranco Ferraro e Francesca Procopio, questi sono solo alcuni dei nomi dei numerosi artisti presenti all’interno dello Studiolo.