Regione: incontro con il Cda della National Italian American Foundation

Calabria Attualità

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti e il Presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico hanno ricevuto a palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale, i rappresentanti del Consiglio d'Amministrazione della National Italian American Foundation (NIAF), presenti in Calabria per una serie di riunioni. La delegazione americana - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta - era guidata da Joe Del Raso e da John Viola nuovo Presidente della Niaf.

Nel corso della permanenza in regione hanno avuto anche modo di visitare la mostra di Mattia Preti a Taverna e le località turistiche di Tropea e Capo Vaticano, dove hanno incontrato l'on. Giuseppe Galati, Presidente della Fondazione "Calabresi nel Mondo". A palazzo Campanella, prima dell'incontro con il Presidente Scopelliti e il Presidente Talarico, la delegazione della Niaf, ha avuto l'occasione di visitare la sala restauro che ospita i Bronzi di Riace e l'aula Fortugno del Consiglio regionale.

"È stato un piacere accogliere la delegazione della Niaf - ha dichiarato il Presidente Scopelliti - siamo decisamente interessati a proseguire il rapporto con le comunità italo-americane, anche in virtù del protocollo d'intesa firmato nei mesi scorsi. La loro presenza in Calabria, in questi giorni, testimonia il reale interesse e la grande considerazione verso a nostra regione. Desideriamo rafforzare i nostri rapporti in settori chiave, come quello della cultura e formazione, agricoltura e internazionalizzazione, sui quali abbiamo già avviato proficue iniziative per valorizzare ulteriormente il nostro territorio".

"Per la Calabria - ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale Talarico - è importante avviare sempre maggiori sinergie positive e l'occasione dei confronti con la Niaf rappresentano momenti di grande interesse per tutti i calabresi".