La prima giornata di Moda Movie, tra la Sila e il centro storico di Cosenza

Cosenza Tempo Libero

Cinema, arte e formazione: sono gli ingredienti della prima giornata di Moda Movie 2013 che si terrà domenica 9 giugno tra il Parco Nazionale della Sila e il centro storico di Cosenza. Il Festival dedicato alla creatività e ai giovani talenti ha preso il via da qualche giorno con le mostre (“Mod’Art Open Air” e “Moda e Natura”) e vedrà il suo culmine nelle giornate del 9 e del 10 (Serata Evento Moda).

Visto il tema dell’edizione, Nature’s Glamour, la Sila e il suo paesaggio sono protagonisti di diverse sezioni del festival che si occuperanno di green lifestyle, eco-teorie e verdi-pratiche. La mattina di domenica (ore 10.30, nella sala congressi Cupone) si terrà il convegno di studi “Life in nature: mode, modi e innovazioni per vivere in sintonia con la Natura” che vedrà il saluto di Michele Laudati, direttore del Parco Nazionale, e la partecipazione di Pietro Brandmayr, docente Unical Dip. Ambiente ed Ecologia; Giuseppe Chidichimo, docente Unical di Chimica - “Progetto Ginestra”; Sonia Ferrari, docente Unical Dip. Scienze Turistiche; Lina Pecora, Presidente Ordine Agronomi di Cosenza; Valeria Mangani, scrittrice ed esperta di nutrizionismo - Vice Presidente AltaRoma; Beppe Pisani, esperto tessile di Milano. Nella stessa location, nel pomeriggio avrà luogo il workshop “So Green So Glam” con Marzia Ponzi, giornalista Fucsia tv, Valeria Oppenheimer, giornalista Rai; Biagio Vanacore, pres. TP Ass.ne Naz. Pubblicitari; Sandra Rondini, capo Redattore “Rendez-vous de la mode”; Hélène Blignaut, esperta di moda e marketing; Adriana Soares, fashion photographer; Bruno Roberti, docente cinema dell'Unical; Pina Auricchio, direttore Accademia della Moda di Napoli; Stefania Giacomini, giornalista Rai e scrittrice (la seconda parte del workshop si terrà il lunedì mattina a Cosenza, presso il Palazzo della Provincia).

Moda Movie, sempre più aperto alla sperimentazione e alla contaminazione tra diversi linguaggi dell’arte, inaugura una nuova sezione: Incursioni d'Arte nel Parco, una serie di performance e installazioni di musica, live painting, dress painting, fotografia e altro ancora nell’area verde all’esterno della sala congressi del Centro Visite Cupone (dalle ore 9.30 in poi). Tra gli artisti coinvolti: Luigia Granata – pittrice, Barbara Cava – pittrice, Le Jardin – fiorista, Nina Gonzales - fibe artist, Pasquale Filippelli - ricercatore tessile,Vincenzo Cuccaro – pittore, Davide Gallicchio – pittore, Antonio Viscardi - pittore, Luana Califano body painter, Nuccia Parisella - bag designer, Ivana Russo - video maker, fotografa, Giuliana e Antonella Sarubbo -ricamatrici, Deborah De Rose - jewels designer, Giuseppe Spizzirri - ebanista, Claudia Falcone, Cristiana Calabria, Federica Suriano, Giulia Moraca – arpiste (allieve maestro Sara Simari), Maria Rosaria Basile - stilista, Ida Buono - stilista, Maria Francesca Nigro - stilista, con la partecipazione straordinaria dell'attore Gianni Pellegrino nelle vesti de "Il Fauno". Inoltre ci sarà la parata coreografica di Cavalli Arabi (azienda agricola La Serenissima) e Cavalli Murgesi (Corpo Forestale dello Stato).

Per la serata si torna a Cosenza, alle 20:30, presso il nuovo Auditorium A. Guarasci del centro storico, si terrà la Serata Evento Cinema con proiezioni e premiazioni e presentata da Mary D’Onofrio. Tra i video: Cime di note di Gianpiero Capecchi con musiche originali di Gianfranco De Franco, Vertigo di Annalisa Macchione con Serena Presta e Domenico Cortese, The Gates of Dawn di Samuel Mac Fadden, Omaggio

Villammare di Piero Marchetti con musiche di Nicola Piovani e la voce narrante di Riccardo Mei. Evento speciale: il live media di Gabriele Panico, musiche e video dedicati al paesaggio. Durante la serata verrà consegnato il Premio Cinema al maestro Stelvio Cipriani, noto compositore per il cinema. Tra gli ospiti: Luisa Cosentino - fotografa di scena, Larissa Volpentesta - attrice, Luigi Veneziano - regista, Fabrizio Nucci e Nicola Rovito - registi, Alessio Alleva - attore.