Senatore Gentile al ministro alla sanità: “Riconoscere Pandas è un dovere”

Calabria Politica
Antonio Gentile

"All'amica Beatrice Lorenzin, al Ministro sensibile e preparato, chiedo di riconoscere la Pandas come patologia rara , anche se essa è in realta completamente sconosciuta e in Italia sono pochissimi i medici che operano facendo ricerca sul tema". Lo scrive il senatore Antonio Gentile, segretario dell'Ufficio di Presidenza del Senato.

"La Pandas - scrive Gentile - si presenta con manifestazioni tardive da infezione streptococciche e porta ad avere una serie di sintomatologie complesse ben curabili co antibiotici, pennicillina e , nel caso, anche con immunoglobuline. C'è un'associazione , Pandas Italia, legalmente riconosciuta -dice Gentile- che da anni si batte per il riconoscimento di questa malattia, che è inserita in Orphanet, nell'elenco delle associazioni, e che chiede e merita rispetto.

Ci sono centri importanti- prosegue ancora Gentile - anche se pochi, in Italia, che la studiano questa malattia e che devono fare i conti con ristrettezze economiche di ricerca e con perplessità che contrastano con l'evidenza dei casi clinici".

Gentile elogia "la Regione Toscana che, anche grazie al contributo del gruppo consiliare regionale del Pdl, ha istituito una commissione per il riconoscimento : è una cosa che deve trovare forza anche a livello nazionale Lorenzin è un ministro giovane e coraggioso-conclude Gentile - e può, deve trovare la forza per incontrare i rappresentanti dell'associazione e i medici al fine di inserire la Pandas nel registro delle malattie rare, quando sarà compilato , senza condizionamenti da parte di chi tende a voler nascondere la malattia per interesse personale".