Lavoro, Psi: sabato 8 giugno giornata di mobilitazione nazionale

Crotone Politica

Si svolgerà sabato 8 giugno, la giornata di mobilitazione nazionale del Psi per favorire il riconoscimento delle tutele dei lavoratori e per incentivare nuova occupazione. Saranno raccolte le firme per una petizione popolare, con 104 presidi presenti in tutto il territorio nazionale, a sostegno delle proposte di legge che i parlamentari socialisti hanno già depositato alla Camera ed al Senato:

• riconoscimento delle tutele elementari per quei lavoratori precari che hanno contratti ‘atipici’ o a tempo determinato (ammortizzatori sociali, garanzia della tutela della malattia, ferie);

• reintroduzione degli over 40 che hanno perso il lavoro;

• defiscalizzazione alle imprese che assumono giovani e donne. L’esercito degli ‘inattivi’, secondo l’ultimo rapporto Istat sull’occupazione, continua ad aumentare e a pagare il prezzo più alto sono i giovani, il cui tasso di disoccupazione ha oltrepassato una soglia ormai insostenibile.

A Crotone, dalle 16.30 alle 20.00, in Piazza Pitagora, sarà allestito un banchetto per la raccolta delle firme, dove dirigenti locali e provinciali del PSI incontreranno i cittadini per illustrare loro le tre proposte socialiste.