Caligiuri alla giornata della memoria per l’eccidio valdesi

Cosenza Attualità

L’assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri -informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - concluderà i lavori della VI edizione della Giornata della memoria per l'eccidio dei valdesi, avvenuta il 5 giugno del 1561, che si svolgerà domani, mercoledì 5 giugno, alle ore 16, a Guardia Piemontese, nella sala del Consiglio comunale.

Durante la giornata, che si svilupperà sul tema “non è lecito dimenticare, non è lecito tacere. Se taceremo, chi parlerà?”, sono previsti gli interventi del sindaco di Guardia Piemontese Vincenzo Rocchetti e del dirigente scolastico dell'istituto comprensivo G. Cistaro Leopoldo Di Pasqua, del docente di facoltà di Lettere all'Unical Paolo Coen, del docente di storia moderna della stessa università Fausto Cozzetto, dell'Imam della Comunità islamica di Cosenza Ahmed Berraou e del teologo della facoltà valdese di Roma Paolo Ricca.

“Non può esistere un popolo senza memoria – ha dichiarato Caligiuri - e ricordare la strage dei valdesi in Calabria ci aiuta a non dimenticare le tristi pagine che hanno segnato il massacro di una comunità e la persecuzione di una fede religiosa”.

Per il sindaco Rocchetti “questa giornata vuole essere una celebrazione per tutta la comunità volta a trasmettere alle nuove generazioni un’emblematica pagina di storia che appartiene alla comunità guardiola, ma anche a tutta la nazione, per ricordare il violento e crudele eccidio perpetrato per il solo fatto di aver voluto professare la fede valdese”.

In programma inoltre la mostra fotografica sul tema “Racconto di una persecuzione" allestita al Museo multimediale di Guardia Piemontese e quella tematica curata dagli alunni dell’Istituto Cistaro in piazza Pietro Valdo, mentre, alle ore 19, in piazza Chiesa Valdese sarà deposta la corona alla “Roccia di Val Pellice” ed a seguire la celebrazione del culto valdese. La serata si concluderà con canti e balli occitani.