Spesa sanitaria: Loiero (Mpa) replica a Scopelliti

Calabria Salute
Agazio Loiero

Agazio Loiero, coordinatore Mpa ed ex presidente della regione Calabria, replica a Giuseppe Scopelliti sul contenimento della spesa sanitaria:

“Vedo che il Presidente della Regione, con il solito piglio da venditore, continua ad imbrogliare i calabresi. Approfitta di un’analisi della Ragioneria generale dello stato sulle misure di contenimento della spesa sanitaria, per dire che lui ha risparmiato. E siccome dà una lettura a dir poco parziale, vorrei ricordargli qualche piccolo particolare. Tutte le regioni sottoposte a Piano di rientro hanno avuto lo stesso equilibrio nei conti. Io non nego che ci possano essere dei problemi nelle contabilità delle Asp, e d’altra parte, se così non fosse, non saremmo in una fase che – lo ricordo - ho voluto io quando mi sono accorto che i conti erano in disordine.

Faccio fatica ad immaginare che chi ha prodotto il Modello Reggio, un disastro in fatto contabile, possa menar vanto in questa direzione. Un Presidente che, fresco del successo elettorale, è stato commissariato appena insediato, caso unico per chi è appena eletto. Quanto poi alla spesa farmaceutica, voglio rammentare che si è risparmiato soprattutto per una gara fatta dal commissario Boemi della SUA, che lui - come andava dicendo in campagna elettorale - voleva cancellare.

Inoltre, il periodo in cui abbiamo avuto il massimo aumento, dal 2002 al 2006, lo ricordo, è lo stesso che vide Scopelliti prima assessore e poi Presidente del Consiglio. Mi chiedo se possa dirsi davvero estraneo a tutto ciò. Infine, quanto alla cosiddetta contabilità fantasma, ancora una volta voglio ricordare (e non smetterò di farlo) che le Asp non possono avere una contabilità invisibile, perché sono controllate dai revisori dei conti dei Ministeri della Sanità e dell’Economia. Ripeto per l’ennesima volta questo particolare, perché forse questo controllo Scopelliti lo ignora.



Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.