Cosenza: al via Moda Movie 2013. Mostra “natura e moda”

Cosenza Tempo Libero

Al Palazzo della Provincia di Cosenza il debutto del festival dei giovani creativi che quest’anno è dedicato alla natura con il tema “Nature’s Glamour” dopo la presentazione a Roma. Un programma ricco di appuntamenti per gli appassionati di moda, cinema e arte. Tutti gli eventi si svolgeranno tra la città di Cosenza e il Parco Nazionale della Sila.

“La promozione della creatività giovanile, dell’espressione artistica tout court e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale e naturalistico”, questa la mission di Moda Movie nelle parole di Paola Orrico (project manager del festival), che stamattina, nel corso della conferenza stampa regionale ha raccontato gli obiettivi e il ricco programma che caratterizza l’edizione 2013 del festival (Cosenza-Camigliatello Silano il 9 e 10 giugno).

La conferenza di presentazione, coordinata da Barbara Marchio, ha visto al tavolo dei relatori: Domenico Bevacqua (Vice Presidente Provincia di Cosenza), Rosaria Succurro (Assessore alle Strategie Attive per il Lavoro e la Comunicazione- Comune di Cosenza), Ada Occhiuzzi (Parco Nazionale della Sila), Paola Orrico (project manager), Sante Orrico (direttore artistico).

Paola Orrico ha illustrato il programma della nuova edizione chiamata Nature’s Glamour “che presenta lo storico contest per i giovani stilisti che, quest’anno, hanno lavorato sul tema della Natura proponendo progetti molto stimolanti; il contest vedrà il gran finale durante la Serata Evento Moda del 10 giugno davanti ad una giuria internazionale. La Serata sarà l’occasione per consegnare prestigiosi riconoscimenti e ammirare le creazioni della special guest: Nino Lettieri, lo stilista partenopeo presenterà la nuova collezione haute couture di abiti sartoriali la cui ispirazione guarda al mondo della natura e ben si sposano con il nostro progetto. Altro appuntamento cruciale è la Serata Evento Cinema del 9 giugno con la consegna del Premio Cinema e proiezioni dedicate al tema dell’edizione: tra le opere video quelle realizzate da Annalisa Macchione e da Gianpiero Capecchi (quest'ultimo con musiche originali del polifiatista Gianfranco De Franco). Momento clou della serata, sarà poi la sonorizzazione del documentario "Apocalisse nel deserto" di Werner Herzog, ad opera del musicista Gabriele Panico.

Tutti gli altri eventi in programma riguardano la natura in rapporto con la moda, l’arte, lo stile di vita, così il workshop “So Green So Glam” e il convegno “Life in Nature: mode, modi e innovazioni per vivere in sintonia con la Natura”, entrambi si svolgeranno in Sila e vedranno la partecipazione di docenti, studiosi ed esperti di green lifestyle. Sempre sul tema, la mostra inaugurata oggi dal titolo “Natura e Moda”, con le opere realizzate ad hoc da 10 pittori selezionati e il Fashion show, l’installazione curata da stilisti calabresi che hanno preso parte a precedenti edizioni del festival. Il nuovo evento in cartellone è Incursioni d’arte nel Parco, nell’area verde all’esterno della sala convegni che vedrà il workshop e il convegno in Sila, verrà allestita un’area tutta dedicata alla creatività con installazioni, musica dal vivo, dress painting, live painting e tanto altro ancora. Inoltre, ricordo che è già attiva la sezione Mod’Art Open Air, con le creazioni dei giovani in gara esposte in alcune tra le vetrine più importanti del centro cittadino”.

Le Serate Evento, come ha ricordato Sante Orrico, sono aperte al pubblico “gli interessati possono far richiesta degli inviti all’associazione Creazione e Immagine, tra l’altro, per favorire una partecipazione quanto più allargata possibile e dati i limiti fisici delle location, abbiamo pensato di installare grandi monitor all’esterno, per creare un’atmosfera suggestiva e favorire una visione per tutti”. Barbara Marchio, presentando il festival, ha sottolineato che Moda Movie è attenta anche al sociale: grazie alla partnership con l’AIRC sono state attivate due operazioni: la prima è legata alla mostra d’arte contemporanea e prevede che tutte le opere siano messe in vendita alla cifra simbolica di 200 euro, il 50% del ricavato di ciascuna opera sarà devoluto dall’artista all’AIRC. Una seconda iniziativa è la raccolta fondi con la messa in palio di oggetti di grandi artisti come Silvio Vigliaturo, Michele Affidato, G.B.Spadafora.

“Moda Movie con le sue tante attività rappresenta un momento di crescita complessiva del territorio – ha detto Domenico Bevacqua - Il know-how acquisito, vi ha consentito di creare una vetrina importante per i giovani creativi, per la Calabria. Questa è la scommessa che l’associazione promotrice ha vinto: dimostrare alle istituzioni che in Calabria c’è innovazione, creatività, progettualità. In più, oggi voi valorizzate anche il Parco Nazionale della Sila creando un binomio di grande importanza: cultura-natura”. Infatti, questa edizione che sarà tutta incentrata sulla celebrazione della Natura prevede una sezione corposa nel Parco Nazionale della Sila: “il Centro Visite Cupone – ha detto la dott.ssa Occhiuzzi – offre uno scenario meraviglioso, le installazioni artistiche previste saranno immerse nella natura”. Anche Rosaria Succurro ha ringraziato gli organizzatori “per un’iniziativa valida e longeva che non è solo moda, ma contaminazione artistica e promozione culturale. Un plauso a tutti e un particolare augurio a tutti i giovani artisti coinvolti”.

IL PROGRAMMA

Mostra “Natura e Moda”

3-10 giugno

Palazzo della Provincia di Cosenza

Mod’Art Open Air

1-7 giugno

nelle vetrine dei negozi selezionati lungo il Museo all’Aperto Bilotti di Cosenza

Incursioni d’arte nel Parco

9 giugno ore 9.30

Centro Visite dell’Ente Parco della Sila “Cupone” Camigliatello Silano (Cs)

Convegno “Life in Nature”:

mode, modi e innovazioni per vivere in sintonia con la Natura”

9 giugno ore 10.30

Centro Visite dell’Ente Parco della Sila “Cupone” Camigliatello Silano (Cs)

Workshop “So Green So Glam”

9 giugno ore 15.30 /18.00

Centro Visite dell’Ente Parco della Sila “Cupone” Camigliatello Silano (Cs)

10 giugno ore 9.00 /13.00

Palazzo della Provincia di Cosenza

Serata Evento Cinema

9 giugno ore 20:00

Nuovo Auditorium “A.Guarasci” Cosenza

Serata Evento Moda

10 giugno ore 20.30

Teatro “A. Rendano” Cosenza

IL FESTIVAL | Il progetto nasce nel 1997 con l’idea di celebrare la relazione tra il mondo della moda e quello delle arti, con particolare riferimento all’arte cinematografica. Moda Movie ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere i talenti emergenti della classe creativa offrendo una possibilità di confronto, formazione, crescita professionale e visibilità. Moda Movie è un evento complesso e articolato, esploso in diversi appuntamenti, tra i quali risalta il concorso internazionale riservato a giovani fashion designers e tanti eventi collaterali e dedicati al tema specifico dell’edizione: workshop; convegni; mostre e installazioni; una serata dedicata al cinema; una serata evento dedicata alla moda, con la selezione dello stilista vincitore e l’ospitalità di un nome di rilievo della moda internazionale.

IL TEMA 2013 Nature’s Glamour | Nei suoi diversi elementi, nei suoi tanti frammenti, nella sua complessità, la Natura è l’essenza di Moda Movie 2013, la scruteremo attraverso l’estro degli artisti, ne esalteremo le meraviglie, la celebreremo come entità da proteggere e amare. La natura, da sempre al centro del pensiero filosofico e musa di poeti, artisti, scrittori, è anche un tema dominante per i creativi contemporanei che ne esplorano le tante forme e sembianze, spesso con lo sguardo rivolto alla salvaguardia dell’ambiente e con idee eco-friendly. Con l’edizione Moda Movie - Nature’s Glamour, abbiamo voluto stimolare l’estro dei giovani creativi e il pensiero dei tanti studiosi coinvolti, a riflettere su una materia estesa, sconfinata, aperta, che ha urgenza di essere “messa in mezzo”, protagonista dell’agenda setting, conosciuta nelle bellezze e nelle precarietà. I lavori dei giovani designers, che parteciperanno alla fase finale del contest, hanno guardato alla natura in ogni sua parte: fiori, piante tropicali, farfalle, fauna esotica, pesci e piante marine, coralli, fuoco, ghiacciai, fiocchi di neve, tempeste, uragani, vulcani in eruzione, tramonti, corsi d’acqua. Una complessità che prende forma in abiti dallo stile eclettico proprio come la Natura, capace di essere bucolica e selvaggia, ribelle e romantica, madre e matrigna.