Cinemarena: tre giorni di incontri, cinema e parole

Reggio Calabria Tempo Libero

I Ragazzi di Calabria che portano in giro per l’Italia ed anche oltre, il marchio della nostra regione. E’ con l’idea di sottolinearne l’importanza e la validità di questi protagonisti nel mondo dello spettacolo e del cinema, che la Fondazione Calabria Film Commission, organizza una manifestazione cinematografica, nel contesto dell’evento “I Giochi del mare”, che si terrà sul lungomare di Reggio Calabria, Arena Ciccio Franco, dal 4 al 6 giugno prossimi. L’apertura della kermesse, il 4 giugno, è dedicata alla musica con l’eclettico artista Peppe Voltarelli, insieme a Paolo Baglioni, batterista e Italo Andriani bassista. Un mini concerto seguito dalla proiezione del film “La vera leggenda di Tony Vilar”, dove lo stesso Voltarelli ne è protagonista nel ruolo, dietro l’abile regia di un altro calabrese, Giuseppe Gagliardi.

Il palco della Fondazione Calabria Film Commission, il 5 di giugno, renderà il meritato tributo ad un altro illustre calabrese, il produttore Fulvio Lucisano ed alla sua indimenticabile pellicola di “Un ragazzo di Calabria” che proprio quest’anno festeggia il 25° anniversario. Del Cavaliere Lucisano vanno ricordati anche “Ex”, “Nessuno mi può giudicare” e “Buongiorno papà”. Insieme a lui lo scrittore Mimmo Gangemi per la presentazione della miniserie fiction “Il Giudice meschino”, tratto da un romanzo dell’autore calabrese e che presto vedrà iniziare le riprese nella città dello stretto, con protagonista Luca Zingaretti.

In occasione dell’ultimo appuntamento della tre giorni, quello del 6 giugno, verranno proposte proiezioni di pochi minuti di due film opere prime “Il Sud è niente”, regia Fabio Mollo, nato e cresciuto a Reggio Calabria, e “Flabeschi torna a casa”, del regista cosentino Max Mazzotta. Sul palco Franco Neri con il suo “Aspromonte”, uscito diversi mesi addietro ed ancora in proiezione presso le sale cinematografiche e Battaglia&Miseferi protagonisti di “Quel che resta”. Entrambe le produzioni, sono state sostenute attraverso un finanziamento dalla Fondazione Calabria Film Commission.

Durante i giorni dell’evento, sarà allestito uno stand, nell’area circostante l’Arena dello stretto, dove si svolgeranno casting aperti per la fiction “Il Giudice meschino”. Si cercano attori ed attrici calabresi da inserire all’interno della miniserie, che la Rai manderà in onda nel suo palinsesto dal prossimo autunno.