Serrastretta: risanato costone franato, soddisfazione del sindaco

Catanzaro Attualità

Più che contento, il Sindaco di Serrastretta Felice M. Molinaro informa la popolazione che i lavori di messa in sicurezza e consolidamento finalizzati al contenimento di una frana in un punto strategico del territorio sono stati avviati e saranno presto completati.

“Si tratta, precisamente - ha spiegato il Primo cittadino - , di un costone prospiciente la “Fontana Via”, ossia una sorgente pubblica frequentata non solo dai residenti, ma anche dalle popolazioni dei Comuni vicini e costeggiata da una strada che collega i due estremi del paese. Il movimento franoso è presente da molti anni e si è recentemente esteso ed aggravato. Abbiamo più volte fatto presente alla Regione Calabria, tramite la Protezione Civile Regionale, lo stato di grave pericolo, comunicando l’evoluzione della frana e facendoci portavoce delle tante e crescenti preoccupazioni espresse dalla cittadinanza.

Registriamo con piacere che alle parole ed alle rassicurazioni verbali sono seguiti i fatti e, prima che il fenomeno franoso potesse conoscere ulteriori e progressivi deterioramenti imprevedibili, è stato prontamente previsto un puntuale intervento di somma urgenza. Mettere in sicurezza la viabilità, nei punti dove lo smottamento minacciava di provocare danni ingenti al territorio ed alle persone, compromettendo i collegamenti, ha significato dare risposte celeri e giuste ad un bisogno collettivo oggettivo.” Il Sindaco del Comune montano esprime quindi vivi e sentiti ringraziamenti al Settore Protezione Civile della Regione Calabria ed al Presidente Scopelliti in persona, che ha dimostrato come la politica e le Istituzioni possano dare riscontro alle istanze dei cittadini e come siano ancora in grado d’intervenire, seminando quel seme essenziale di fiducia in chi governa.

“Il senso dell’amministrare la cosa pubblica - ha affermato Molinaro - è solo quello di dare le giuste risposte alla cittadinanza. In un periodo di sfiducia e disaffezione verso la politica, deve necessariamente passare un messaggio di speranza. Episodi come questo dimostrano che può esistere una politica lontana dall'essere autoreferenziale e attenta alle istanze dei cittadini; una politica che, soprattutto, si adopera per risolvere i problemi e mantiene gli impegni presi.”

Il territorio calabrese, geologicamente instabile, necessità di manutenzioni e cure costanti, che solo un’attenta azione di prevenzione può arginare, riducendo in questo modo anche le spese d’intervento, che diventano impossibili da sostenere quando il danno si è ormai manifestato. Il Sindaco ricorda anche che, con propria nota del 15 febbraio scorso, il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Calabria ha comunicato che provvederà alla messa in sicurezza del movimento franoso che interessa la frazione Migliuso del Comune di Serrastretta.

Una situazione questa, da tempo in atto in quella zona e per la cui risoluzione i residenti hanno in varie occasioni chiesto l’attivazione delle misure più appropriate. Sui luoghi interessati da tale stato di dissesto sono infatti presenti un consistente nucleo di abitazioni facenti parte della frazione Migliuso, varie infrastrutture comunali (rete fognante e impianto di depurazione) oltre un tratto della strada provinciale n. 84. La Provincia di Catanzaro è intervenuta sulla problematica interessando sia il Settore viabilità che il Settore con funzioni di genio civile, ripristinando tempestivamente i danni sulla S.P. n. 84 e realizzando già importanti interventi di mitigazione, tuttavia non risolutivi della problematica, che continua a dare allarmanti segni di evoluzione. Per poter scongiurare l’aggravarsi di una situazione di rischio, già abbastanza preoccupante, occorrere, infatti, intervenire realizzando adeguati interventi di stabilizzazione del costone in frana.

“Il Governatore - ha dichiarato Molinaro - anche in questo caso ha preso a cuore quanto stava accadendo sul territorio da me amministrato, tenendo nel giusto conto ed accogliendo la nostra richiesta di aiuto. Il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Calabria ha assicurato che l’intervento è in programmazione e sono certo che sarà effettuato in tempi brevi.” Il Sindaco si sente grato per l’intervento di Scopelliti sul territorio, oltre che per le importanti opere di risanamento delle zone interessate dalle frane, che certamente saranno completate al meglio, anche perché ha saputo dimostrare concretamente che la politica trova il senso più profondo nell’agire sempre e solo per il bene comune, guardando ai problemi in maniera oggettiva e in un’ottica di priorità, al di là delle logiche di appartenenza e di schieramento.

Il primo cittadino di Serrastretta ha inoltre espresso vivo apprezzamento e stima al Commissario ed ex Presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro, per gli importanti interventi nel settore viabilità realizzati e per l’impegno e l’attenzione profusi verso la problematica che ha seguito personalmente e che, anche oggi nella nuova veste, continua e seguire con premura. A tal proposito ha ringraziato anche il Prefetto di Catanzaro, per l’attenzione dimostrata e per aver più volte perorato la causa, scrivendo alle autorità competenti.