De Masi, interrogazione sui livelli Lea nel settore sanitario

Crotone Politica
Emilio De Masi

Emilio De Masi, capogruppo in Consiglio regionale, ha depositato un interrogazione sugli interventi connessi all’erogazione delle prestazioni comprese nei livelli essenziali di assistenza.

Il quesito, rivolto al Presidente della Giunta Regionale, nonché Commissario ad acta, Giuseppe Scopelliti, è apparso opportuno a seguito della pubblicazione del verbale dell’ultimo “Tavolo Massicci”. In data 08 aprile 2013, infatti, si è tenuta la riunione congiunta del Tavolo Tecnico per la verifica degli adempimenti regionali e del Comitato permanente per la verifica dei Livelli Essenziali di Assistenza, al termine della quale, sulla base dell’istruttoria condotta, è stato denunciato il gravissimo ritardo riguardo agli interventi connessi all’erogazione delle prestazioni comprese nei livelli essenziali di assistenza.

In tal senso, Tavolo e Comitato, al fine di evitare che si creino i presupposti di cui all’art. 2, comma 84, della legge 191/2009, hanno invitato il Commissario ad attuare tempestivamente ogni utile azione necessaria per garantire l’erogazione dei LEA in maniera uniforme sul territorio regionale.

Sulla base di tali evidenze De Masi, attraverso la sua interrogazione chiede di sapere se corrisponde al vero quanto denunciato nell’ultimo verbale del Tavolo Massicci, riguardo al gravissimo ritardo degli interventi connessi all’erogazione delle prestazioni comprese nei livelli essenziali di assistenza ed eventualmente in che modo si intende procedere per garantire l’erogazione di questi in maniera uniforme sul territorio regionale.