Attività estiva per l’associazione Jonathan liberi di volare

Catanzaro Attualità

Dopo dieci lunghi ed intensi mesi si è conclusa l’attività l’invernale dell’associazione Jonathan…liberi di volare, che ha visto coinvolti 15 ragazzi “super speciali”.

I laboratori attivati sono stati quelli di informatica,balli sociali e danza, quest’ultimo in collaborazione con la scuola di danza Riccardo La Croce. Il laboratorio di danza vedrà la sua “performance” finale venerdì 21 giugno presso il teatro Politeama di Catanzaro dove i ragazzi andranno in scena con il loro spettacolo. Grande e inaspettato è stato il successo per il laboratorio d’informatica che ha centrato in pieno gli obiettivi prefissati all’inizio attività, l’accesso al mondo d’internet e il Personal Computer quale mezzo di comunicazione e costruzioni di relazioni interpersonali , sia all’interno che all’esterno del gruppo. Per alcuni ragazzi era la prima volta che accedevano al mondo informatico, in tutti i sensi, sia per la conoscenza del PC che per la navigazione su internet; spinti da una grande motivazione come quella della comunicazione, i ragazzi sono ora capaci di accedere alla posta elettronica, spedire e ricevere mail, accedere nel mondo di face book, comunicare con i loro amici, leggere i quotidiani ed effettuare ricerche attraverso google. Tutti i ragazzi hanno effettuato una prova finale per attestare le proprie conoscenze; ognuno di loro ha ricevuto un attestato di merito per il lavoro , l’impegno dimostrato e gli ottimi risultati ottenuti.

Balli sociali era un modo per lavorare e godere dei benefici della musica che genera sensazioni positive; la musica associata poi al movimento del corpo rappresenta un momento di aggregazione, condivisione , ma soprattutto di scioglimento di tensioni e contro lo stress. Il ballo è un importante canale di comunicazione non verbale che mette in relazione i ragazzi e le loro emozioni.

Da giugno al via E…state con Jonathan, arrivato alla sua terza edizione, con un calendario ricco di appuntamenti, visite guidate e l’immancabile l’attività balneare. Si inizierà con la visita all’azienda Guglielmo Caffè di Copanello di Stalettì, poi l’Arpacal, e….. tanto altro…… vedendo il suo clou con il campeggio, ospiti del Camping Grecale di Sellia Marina.

Le socie Mirella De Santis, Rosa Rita Rudi e Francesca Morandini tengono a ringraziare tutte le aziende che ospiteranno nel mese di giugno i ragazzi dell’associazione.


La presidente Daniela Cannistrà si ritiene soddisfatta dei risultati ottenuti, e orgogliosa della fiducia che i genitori dei ragazzi dimostrano quotidianamente, ricordando che è grazie al loro sostegno che tutto ciò è realizzabile; Invita tutti a visitare il nostro sito web www.liberidivolare.jimdo.com, ricordando che, chi fosse interessato, troverà il programma estivo dell’associazione ed i contatti dei responsabili delle attività.