“Giovani Calabria Sviluppo” sul commissariamento dei fondi comunitari

Calabria Attualità
logo-ass.jpg

"L'annuncio del Commissario Ue alle Politiche Regionali, Johannes Hahn, e del ministro per la Coesione Territoriale Carlo Trigilia sulla creazione di una task force che sosterrà e affiancherà la Regione Calabria nell'utilizzo dei fondi europei rappresenta un vero schiaffo morale per la Calabria". ' quanto si legge in una nota dell'associazione "Giovani Calabria Sviluppo".

"Con diversi comunicati stampa - continua la nota - avevamo, infatti, chiesto alla Regione Calabria un imput sull'esito del bando dei Nuovi Giovani Imprenditori che da quasi un anno è riposto nello 'sgabuzzino' del materiale di propaganda elettorale. Un bando di 20.000.000,00 (venti milioni) di euro, cui noi avevamo partecipato, che doveva dare futuro e speranza ai giovani Calabresi e che si è rivelato, ancora una volta, solo uno spot elettorale. Ora noi ci chiediamo, quanti soldi sono stati spesi per il progetto Impresa Possibile del bando dei Nuovi Giovani Imprenditori? È più produttivo e importante progettare e realizzare un’intensa attività di formazione e comunicazione con spot televisivi, radiofonici, portale web, manifesti, vele pubblicitarie, skilltest, sessanta incontri per la diffusione della cultura dell’impresa e del lavoro, trentatré incontri istituzionali di presentazione del progetto e quant'altro (l'elenco è lungo) invece che procedere alla realizzazione pratica di opportunità d'impresa?

Noi non vogliamo strumentalizzare o entrare nel merito politico della vicenda, ma è evidente che ormai la Regione Calabria non può più infilare la testa sotto la sabbia e fare finta nulla. Occorre accettare che è stato bello giocare, qualcuno forse si è pure divertito o ci ha guadagnato ma ora è arrivato il tempo di rimboccarsi le maniche e produrre lavoro e opportunità per il futuro della Calabria. Non è più ammissibile una gestione disinteressata dei fondi comunitari come non è più accettabile che passino anni (vedi il bando del 2011 dell'Innovazione Tecnologica, ormai diventato tradizione Tecnologica) per avviare un'attività.

Ci aspettiamo, quindi - conclude la nota . una chiara e tempestiva presa di posizione e un’evidente volontà d'intenti da parte dell'Ente Regione Calabria e in particolare dall'Assessore Regionale alle Attività Economiche Produttive Demetrio Arena, sull’esito del bando dei Nuovi Giovani Imprenditori che possa ridare fiducia nelle istituzioni da parte dei cittadini delusi e amareggiati".