Rovito: Giovanni Impastato incontra gli alunni della scuole

Cosenza Attualità

Ricordare, insieme, ma anche costruire nuove tracce di legalità sulla coscienza delle giovani generazioni. È quanto avverrà nella mattinata di martedì 4 giugno presso il Teatro Comunale e la sede Municipale di Rovito. Una giornata dedicata alla giustizia, alla memoria, al coraggio e al dovere di lavorare per il bene, anche quando il prezzo da pagare sembra altissimo. Alla presenza dei giornalisti Attilio Sabato e Arcangelo Badolati, si terrà infatti, alle ore 9.30, un incontro sulla legalità con gli alunni scuole di Rovito cui parteciperà anche Giovanni Impastato, fratello di Peppino ucciso dalla mafia a Cinisi il 1978.

Alle ore 12.30, poi, Giovanni Impastato sarà ricevuto dall’Amministrazione comunale presso il Municipio per la consegna della targa ricordo e l’annuncio della volontà di intitolare a Peppino Impastato la nascente biblioteca comunale. “È determinante, per una società grande o piccola, mantenere alto il livello di attenzione verso tematiche così delicate. La lotta alla mafia ha bisogno di esempi validi e di messaggi ben veicolati nella direzione delle giovani generazioni” affermano gli amministratori del centro presilano.

Rovito è una comunità che da sempre ha mostrato grande attenzione alla storia commovente ed eroica di Peppino Impastato. A lui, in passato, è già stata dedicata una strada. “Adesso, che è in via di definizione anche la creazione di una biblioteca comunale è nostra intenzione intitolare a Peppino Impastato questo nascente luogo di sapere, per stringere in un connubio inscindibile, memoria e cultura”.