Cosenza: lotta al riciclaggio dell’oro rosso, oltre 6 quintali di rame sequestrati

Cosenza Cronaca

Una lotta senza quartiere quella dichiarata dai militari del Comando Provinciale dei Carabinieri di Cosenza al fenomeno dei furti dell’“oro rosso”, ricercato sul mercato clandestino, anche per le piazze Internazionali. Il piano dei servizi preventivi e repressivi, posti in essere dai Reparti dell’Arma stanziati sul territorio della Provincia intende contrastare energicamente i furti di rame.

Nelle ultime ore, i Carabinieri della Compagnia di Cosenza, nel corso dei servizi predisposti nel centro cittadino, hanno notato una autovettura con a bordo due stranieri, che alla vista dei militari si davano precipitosamente alla fuga. Inseguiti e raggiunti, il conducente si dileguava, mentre il passeggero veniva bloccato. Nel corso della perquisizione al veicolo sono stati rinvenuti 6 quintali di conduttore in rame isolato. Nella circostanza F.S.S, 19 enne, rumeno, è stato deferito al Autorità Giudiziaria per ricettazione.

Mentre, i Carabinieri della Compagnia di S.Marco Argentano (CS), hanno rinvenuto e recuperato in Terranova da Sibari (CS) all’interno di un’autovettura, oggetto di furto, circa 1.600 metri di conduttore in rame isolato, precedentemente asportato da una linea elettrica in quel Comune in contrada Gelso. La refurtiva è stato consegnata ai responsabili della società “Enel Distribuzione S.p.A.”, che ne hanno denunciato il furto.