Trasporti: Scopelliti e Fedele incontrano le associazioni di categoria

Catanzaro Infrastrutture

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti e l’Assessore ai trasporti Luigi Fedele – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - hanno incontrato questa mattina a Palazzo Alemanni i rappresentanti della associazioni di categoria Anav e Asstra per discutere e approfondire i temi riguardanti il settore del Tpl. Nel pomeriggio il confronto è proseguito con un secondo appuntamento con le organizzazioni sindacali (Cgil – Cisl – Uil – Ugl – Cisal). Nel corso delle riunioni, alle quali hanno partecipato anche il Dirigente generale del Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici Giovanni Laganà e il Dirigente di settore Giuseppe Pavone il presidente Scopelliti e l’assessore Fedele hanno illustrato il percorso che da qui a breve sarà seguito per garantire le copertura finanziaria della programmazione dei servizi 2013.

“Abbiamo individuato una soluzione attraverso una rimodulazione delle risorse – ha dichiarato il Presidente Scopelliti - per cercare di affrontare l’attuale criticità. Le risorse ci sono ma abbiamo bisogno del supporto del Governo nazionale per decidere quale percorso seguire. Ci sono sempre meno soldi a disposizione ma in questa circostanza, dal momento che li abbiamo reperiti e sono nostri, l'ostacolo è solo procedurale. Una volta individuata la strada la soluzione adottata ci potrà mettere al riparo per i prossimi tre anni. Abbiamo la necessità di riorganizzare il comparto – ha aggiunto il Presidente Scopelliti - puntando sull’adozione del Piano Regione dei Trasporti, già ben avviato, e creando le condizioni per espletare le gare. C’è la necessità di rendere più moderno e funzionale questo sistema con l’obiettivo di garantire buoni standard qualitativi dell’offerta di trasporto ai cittadini, garantendo allo stesso tempo i livelli occupazionali nel settore. Il percorso che abbiamo messo in campo ha trovato il consenso e il sostegno di ASSTRA e ANAV. Auspico che anche le sigle sindacali facciano la loro parte – ha concluso il Presidente Scopelliti - per sollecitare un intervento dei segretari nazionali sul Governo”.

“La Giunta regionale ha individuato una strada – ha dichiarato l’Assessore Fedele - che ci consentirà di reperire quei fondi che sono necessari per arrivare a fine anno. È un impegno che abbiamo assunto in un momento di grandissima difficoltà, alla luce delle carenze di trasferimenti da parte del Governo, ma abbiamo voluto andare incontro alle esigenze dei lavoratori. Adesso il Governo nazionale deve darci un sostegno dal punto di vista normativo e siamo convinti di poter chiudere al più presto questa partita in maniera definitiva”.

Al termine delle riunioni con ASSTRA, ANAV e successivamente con i Sindacati il Presidente Scopelliti ha convocato un incontro con i segretari regionali delle organizzazioni sindacali per redigere una piattaforma con le istanze più urgenti da sottoporre all’attenzione del Governo.