Roccella Ionica: manifestazione finale del concorso “Ricicli…amo”

Reggio Calabria Attualità

Definito il programma e gli interventi della manifestazione finale del concorso “Ricicli…amo”.L’inizio è previsto per le ore 17:00 presso la sala dell’ex Convento dei Minimi di Roccella

Ionica. L’evento, anche quest’anno, è collegato alla manifestazione nazionale “PiccolaGrandeItalia” promossa da Legambiente. Nella prima parte dell’evento, dopo i saluti introduttivi, affidati al Sindaco di Roccella Ionica Giuseppe Certomà, inizierà il convegno dal tema “Rifiuti: da emergenza a riscatto sociale”. Interverranno, il presidente del Comitato dei Sindaci avv. Giuseppe Strangio, il Direttore di Legambiente Giuseppe Toscano, Giovanni Montepaone volontario in numerose associazioni del terzo settore, il capogruppo di maggioranza del Comune di Roccella Vincenzo Bombardieri ed alcuni responsabili della cooperativa sociale “Felici da Matti”.

In questa occasione sarà illustrata la nuova attività dell’impresa, il recupero degli oli vegetali esausti, e verrà presentato il piano di comunicazione rivolto a cittadini e Istituzioni coinvolti, elaborato da Felici da Matti.

Al termine verrà premiata l’Amministrazione Comunale virtuosa 2012, che è stata determinata dal rapporto tra quantità di indumenti usati raccolti e numero di abitanti. Nella seconda parte della manifestazione saranno presentati i tre lavori finalisti, realizzati dai ragazzi delle scuole che hanno partecipato al concorso.

Arduo e laborioso è stato il compito svolto dalla commissione che ha dovuto valutare i numerosi elaborati pervenuti. Durante la durata di tutto l’evento, saranno previste diverse esibizioni. Una sfilata di moda in cui verrà presentata una collezione di abiti estivi, con capi presi dai punti vendita “Il Pigmalione” dei Felici da Matti: sfileranno sono ragazzi, provenienti da diversi Istituti scolastici del comprensorio, tra cui anche i bimbi dell’asilo gestito dall’Istituto Sacra Famiglia di Roccella Ionica.

Alcune allieve della scuola di Danza “Tersicore” di Roccella Ionica, sfileranno indossando accessori moda, ottenuti da filati e plastica riciclati, realizzati dall’Associazione “Tutti in Ballo”. Presenterà e coordinerà la manifestazione Mara Rechichi.