Domani corteo di Gerbera gialla a Verona contro le mafie

Calabria Attualità
Adriana Musella

Mercoledì 29 maggio,Verona si tingerà di giallo, il giallo della Gerbera, fiore simbolo dell'antimafia. Migliaia di studenti si troveranno a Piazza Bra per poi partire in corteo per il Polo Zanotto. Le vie cittadine si riempiranno di giovani ,ciascuno con in mano la propria gerbera gialla in segno di memoria ma anche di reazione . E' proprio a loro che è' dedicato il messaggio della Gerbera perché' possano scrivere per il Paese,una nuova storia.

La manifestazione rientra nelle iniziative che il Coordinamento nazionale antimafia ha organizzato per il ventennale della "Gerbera gialla" e chiude il percorso

della memoria che,aperto il 3 maggio us a Reggio Calabria dal Presidente del Senato Grasso ha attraversato il Paese da sud a Nord,per concludersi in Veneto.

Il corteo sarà' guidato dal sindaco Flavio Tosi e dalla Presidente del Coordinamento "Riferimenti"Adriana Musella.

Al Polo Zanotto,gli studenti saranno accolti dal l'inno della Gerbera,un inno tutto veronese ,ideato e composto proprio da veronesi Doc : IL professore Maurizio Marogna e il maestro Oscar Gagliardo.L'interpretazione e' affidata al coro alive sotto la direzione di Paolo Franciani.

Il coro sarà' accompagnato dall'orchestra del Liceo Piria di Rosarno che il 28 sera dedicherà' in cattedrale un concerto alle vittime delle stragi di maggio.

Al Polo Zanotto dopo il saluto delle Istituzioni si parlera' di mafia con e Adriana Musella,Presidente del Coordinamento ,Arcangelo Badolati ,giornalista e scrittore autore del libro stragi e misteri,Roberto Terzo della Procura della Repubblica di Venezia sulle infiltrazioni mafiose in Veneto e Benny Calasanzio col suo ultimo libro su Capitano Ultimo.

Sara' anche trasmesso un video di Nino Di Matteo,il magistrato titolare della trattativa Stato-Mafia.