Vibo: Provincia presenta Rendiconto di Gestione dell’esercizio 2012

Vibo Valentia Attualità

Si terrà domani, mercoledì 29 maggio, alle ore 11:30, nella sala Consiliare della Provincia, la presentazione alla stampa e ai cittadini del Rendiconto di Gestione dell’esercizio 2012 della Provincia di Vibo Valentia. Nel corso dell’incontro verranno illustrate delle slide informative, elaborate dagli uffici del settore Economico-Finanziario dell’Ente. Dirigenti e funzionari della Provincia di Vibo, infatti hanno effettuato, negli ultimi mesi, una revisione straordinaria ed analitica delle singole poste attive e passive iscritte in Bilancio in conto residui.

La predisposizione dell’importante documento contabile, quest’anno, è stata accompagnata da una verifica della consistenza dei fondi vincolati e dall’aggiornamento del conto del patrimonio. Un significativo passo in avanti nella gestione virtuosa dell’Ente è attestato dal fatto che, rispetto all'esercizio precedente, la Provincia di Vibo Valentia ha un risultato di competenza positivo e ha ridotto, attraverso una drastica diminuzione delle spese, il disavanzo di amministrazione. La Provincia di Vibo Valentia, dunque, cambia metodo effettuando una ricognizione rigorosa dei debiti fuori bilancio e delle passività potenziali mai fatta in passato. L’accertamento compiuto ha riguardato tutte le economie su capitoli di spesa finanziati con mutui o con contributi statali o regionali vincolati ed ha portato alla costituzione di un fondo di oltre 4 milioni di euro. Tale somma costituisce un vero e proprio tesoretto che sarà devoluto a lavori da effettuare su strade e scuole.

Alla presentazione del Consuntivo è prevista, tra gli altri, la presenza, del commissario straordinario della Provincia di Vibo Valentia Mario Ciclosi, dei sub commissari Francesco Massidda, Maria Rosa Luzza e Luigi Pontuale, del dirigente del settore economico finanziario Domenico Macrì e dei funzionari Caterina Gambino e Antonio Russo.

Notizia correlata