Vigili del Fuoco: a Crotone il corso T.A.S. 1° livello

Crotone Attualità

Dal 20 al 24 Maggio si è svolto al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Crotone, la 3° edizione del corso regionale della Calabria per Operatori T.A.S. 1° livello (Topografia Applicata al Soccorso), dove hanno partecipato i Vigili dei Comandi di Crotone, Cosenza e Catanzaro. I partecipanti al corso sono stati in 22, mentre i tre istruttori, che svolgono questi corsi in tutta Italia, sono dei Comandi di Cosenza, Vibo Valentia e Reggio Calabria. Durante le lezioni teoriche in aula, si sono affrontate argomenti di Topografia, Cartografia, Orientamento, l'uso della bussola e del G.P.S.

Le tecniche acquisite, sono state applicate in ambiente, sul Monte Fuscaldo nel Comune di Santa Severina (KR), dove è stata simulata la ricerca di una persona dispersa. La Topografia Applicata al Soccorso vede crescere ancora di più la professionalità dei Vigili del Fuoco, chiamati sempre più spesso ad intervenire in scenari incidentali dove la gestione dell'intervento esige una risposta rapida e organizzata, per ottenere risultati positivi e dare maggiore sicurezza alla popolazione.

Alla fine del corso, il Comandante dei VVF di Crotone Ing. Giuseppe Bennardo e il Direttore del corso Ing.Francesco Pascuzzi anno espresso apprezzamenti ai discenti e agli istruttori per l'impegno e i risultati ottenuti.