Arpacal, educazione ambientale: proclamate le classi vincitrici

Calabria Attualità

Il Gruppo di educazione ambientale (GEA) dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal) ha proclamato le dodici classi vincitrici del concorso “Un messaggio per… Madre Terra: la scuola racconta”, aperto a tutti agli alunni frequentanti le scuole primarie e secondarie di I e II grado della Regione Calabria. Gli elaborati delle dodici classi vincitrici, su centosettanta partecipanti complessivi, saranno presentati nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà mercoledì 29 maggio 2013 a partire dalle ore 10 nell’auditorium “A. Scopelliti” dell’Istituto Superiore “E. Fermi” di Catanzaro (Viale Crotone – Catanzaro Lido).

Oltre al direttore generale dell’Arpacal, Dr.ssa Sabrina Santagati, il direttore scientifico, dr. Oscar Ielacqua ed il direttore amministrativo, Dott. Pietro De Sensi, alla cerimonia di premiazione delle classi vincitrici parteciperanno: S.E. il Prefetto di Catanzaro, Dott. Antonio Reppucci, l’assessore all’Ambiente della Regione Calabria, On. Francesco Pugliano; in rappresentanza del Comune di Catanzaro, la Dott.ssa Gisella Rossi, Responsabile del Servizio Qualificazione Scolastica e Progettualità; il Presidente delle Camera di Commercio di Catanzaro, Dott. Paolo Abramo; il Vice Presidente della Provincia di Reggio Calabria, Dott. Giovanni Verduci; il Commissario Straordinario del Parco Nazionale dell’Aspromonte, dott. Antonio Alvaro, ed il Direttore del Parco Nazionale dell’Aspromonte, dott. Tommaso Tedesco, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, dott. Francesco Mercurio ed il Dirigente Scolastico dell’Istituto Istruzione Superiore “E. Fermi” di Catanzaro Lido, scuola ospitante della cerimonia, dott. Luigi Antonio Macrì.

Ciascuna classe, dalle primarie alle superiori, ha potuto scegliere su quattro categorie in concorso: slogan, poesie, disegni e progetti; le tematiche da affrontare hanno spaziato dalla salvaguardia del patrimonio agricolo e dei suoi valori, al consumo responsabile e sostenibile correlato a scelte alimentari consapevoli. Sono state documentate attraverso gli elaborati in concorso, quindi, azioni e pratiche di educazione orientata alla sostenibilità ambientale e/o di educazione alimentare, già realizzate oppure in corso di realizzazione nelle scuole che hanno partecipato all’iniziativa dell’Arpacal.

Le classi vincitrici, suddivise in base alla categoria in concorso alla quale hanno partecipato, riceveranno un bonus in denaro che dovrà essere destinato al sostegno di nuovi programmi e iniziative di educazione e formazione ambientale e/o alimentare.

Le scuole vincitrici sono:

Per la categoria Progetto: per la sezione Scuola Primaria, Classe 4° A dell’Istituto Comprensivo “G. Moscato” Reggio Calabria, per la sezione Scuola Secondaria 1° grado: classi 1° e 1B dell’Istituto Comprensivo G. Marconi” di Petilia Policastro Crotone, per la sezione Scuola Secondaria 2° grado: classi 5A e 3° dell’ Istituto d’Istruzione Superiore “A.Righi” di Reggio Calabria.

Per la categoria Slogan: per la sezione Scuola Primaria: classe 5°A dell’ Istituto Comprensivo “Alcmeone” di Crotone, per la sezione Scuola Secondaria 1° grado: classe 3°A dell’Istituto Comprensivo di Mongrassano Cosenza, per la sezione Scuola Secondaria 2° grado: classe 4°C dell’ITIS “E.Fermi” di Vibo Valentia.

Per la categoria Disegno: per la sezione Scuola Primaria: classe 3° A Istituto Comprensivo di Cropani Catanzaro, per la sezione Scuola Secondaria 1° grado: classe 2°D dell’ Istituto Comprensivo di Roccella Jonica Reggio Calabria, per la sezione Scuola Secondaria 2° grado: classe 2°B ITT – Corso Biotecnologie Sanitarie dell’ITT “Ferrari” di Chiaravalle Catanzaro.

Per la categoria Poesia: per la sezione Scuola Primaria: classe 3°H dell’Istituto Comprensivo “Maggiore Perri Pitagora” di Lamezia Terme Catanzaro, per la sezione Scuola Secondaria 1° grado: classe 3°F dell’Istituto Comprensivo “G. Galilei - G. Pascoli” di Reggio Calabria, per la sezione Scuola Secondaria 2° grado: classe 2 E Istituto Magistrale “Tommaso Gulli” di Reggio Calabria.

Il Gruppo di Educazione Ambientale (GEA) dell’Arpacal è composto da: Nuccia Giordano, Francesco Gionfriddo, Annamaria Grazioso, Antonella Federico, Claudia Morabito, Emilio Cellini, Raffaella Damiano.