Fercam, autista dell’anno, anche un cosentino in finale

Cosenza Attualità

Sabato 25 maggio ci sarà anche l’autista cosentino Mario Maratia a contendersi il titolo di vincitore alla terza edizione dell’Autista dell’Anno, la manifestazione organizzata da FERCAM, operatore altoatesino leader nel settore dei trasporti e della logistica a 360 gradi, che dal 2011 premia il suo miglior autista.

Il vincitore verrà selezionato sulla base del superamento di un test teorico per valutare le sue conoscenze specifiche nonché di prove pratiche di guida come slalom, abilità nelle manovre, montaggio catene, cambio gomme e messa in sicurezza del carico. Gli 80 autisti per l' ammissione alla competizione finale di sabato hanno già dato una prima prova delle loro capacita', espletando il loro servizio nel corso dell'anno trascorso nel pieno rispetto dei criteri selettivi, quali la guida senza incidenti e senza infrazioni al codice della strada prestando particolare attenzione ai consumi di gasolio.

Lo stile di guida degli autisti FERCAM nel corso dell’anno viene valutato anche grazie a un sistema informatico di cui l’azienda è proprietaria, che consente di monitorare in tempo reale la correttezza della guida, il rispetto del codice della strada e delle prescrizioni per il viaggio (rispetto dei tempi di guida e riposo, uso corretto dell’accelerazione). FERCAM è un’azienda a gestione familiare con una forte presenza in Europa e attiva in diversi settori del trasporto e della logistica con 37 filiali in Italia, 20 in Europa e 2 in Africa (Marocco e Tunisia), oltre a una rete di partner internazionali per poter offrire i propri servizi in tutto il mondo.

Il vincitore verrà premiato al termine della manifestazione che si svolgerà nei pressi della sede FERCAM, a Bolzano, e coinvolgerà tutto il personale. “La sicurezza per FERCAM è una priorità, ha dichiarato l’amministratore delegato di FERCAM, Thomas Baumgartner. L’attenzione e la sensibilità su questo tema sono testimoniate dalle numerose iniziative realizzate in tale ambito, dalla formazione continua per il personale alla decisione di creare all’interno della nostra azienda una figura completamente dedicata alla formazione degli autisti, ha concluso Baumgartner”.