X Concorso Internazionale Giovani Musicisti Città di Paola

Cosenza Attualità

Pochissimi giorni ci separano ormai dall’imminente Concorso Internazionale Giovani Musicisti “Città di Paola”, Premio S. Francesco di Paola, organizzato dall’Associazione Musicale "Orfeo Stillo”, con il patrocinio della Regione Calabria e delle Amministrazioni Comunali di Paola e Cosenza.

La kermesse musicale, giunta quest’anno alla sua X Edizione, aprirà i battenti sabato 25 Maggio e si svolgerà presso l'Auditorium S. Agostino di Paola fino al 31 Maggio, per concludersi con la Serata di Gala, Sabato 1 Giugno presso lo storico Teatro Rendano di Cosenza, in cui i vincitori delizieranno il pubblico con un gran concerto e verranno premiati con importanti riconoscimenti stabiliti da una giuria d’eccellenza, costituita da illustri nomi del panorama musicale internazionale.

Tutti i partecipanti avranno un attestato di partecipazione, ma particolare attenzione meritano i premi, ripartiti in premi di categoria, borse di studio in denaro per oltre 5000€, premi speciali, concerti, scritture artistiche e partecipazioni gratuite a masterclass, registrazioni professionali, pubblicazioni editoriali, esibizioni dal vivo in concerti live messi in palio da numerosi e prestigiosi Enti ed Associazioni quali l’As.Li.Co. di Milano, l’Associazione Resonnance di Roma, l’Associazione Acam Beethoven di Crotone, il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza, l’Associazione Amici della Lirica di Verbicaro, l’Associazione “Tropea Musica”, l’Associazione Centro Studi Musicali di Rossano, la ShowNet di Ruggero Pegna, la Casa Editrice PreludioMusic di Milano, la Casa Discografica Roka Produzioni di Tarsia etc… oltre ad attestati di merito, coppe, etc…

Le performance artistiche dei partecipanti alle 21 categorie in gara, verranno distribuite nell’arco della fitta settimana concorsuale, secondo il calendario pubblicato di seguito, e che è possibile visualizzare con i costanti aggiornamenti, anche sul sito dell’Associazione Musicale: www.associazionestillo.it.

Sabato 25 con inizio alle ore 16.00 sarà la volta della energetica categoria cantanti di musica leggera: interpreti e cantautori. Domenica 26 al mattino con inizio alle ore 10.00 la categoria E ( solisti, che rappresentano un pò tutti gli strumenti di musica classica, professionisti) mentre nel pomeriggio con inizio alle ore 15.30 la coinvolgente categoria dedicata ai Cori. Il 27 al mattino con inizio alle ore 9.30 ancora la numerosissima categoria E, mentre nel pomeriggio con inizio alle ore 16.00 le categoria A e B (solisti strumentisti di musica classica la prima fino a 8 anni e la seconda fino a 10 anni. Martedì 28 con inizio alle 14.30 ( per consentire al mattino le complicate prove) le categorie: Licei Musicali, con solisti ed ensemble e la categoria progetti speciali con la presenza di numerose orchestre. Il 29 si continua a partire dalle ore 15.00 con la categoria Scuole Medie ad indirizzo musicale con solisti, ensemble ed orchestre. Giovedì 30 al mattino con inizio alle ore 10.00 la categoria degli strumentisti solisti dai 14 ai 17 anni (D), mentre nel pomeriggio con inizio alle ore 15.30 la categoria C che invece riguarda gli strumentisti solisti dagli 11 alle 13 anni. Si chiude a Paola venerdì 31 con la categoria Musica da camera al mattino con inizio alle ore 10.30 e diverse interessanti formazioni iscritte mentre nel pomeriggio ci sarà la coinvolgente categoria Cantanti lirici con inizio alle ore 17.00.

Il concorso debutterà appunto il 25 Maggio con la musica leggera cantanti interpreti e cantautori intitolata a Paola Serpa, una giovane e validissima cantante paolana, apprezzata in Calabria e oltre Regione, scomparsa prematuramente, che verrà omaggiata attraverso questa dedica. Tra i giudici che siederanno al tavolo della giuria per la valutazione di questa categoria: Ruggero Pegna promoter musicale, organizzatore, produttore, autore televisivo, Roberto Cannizzaro discografico, Velia Ricciardi artista poliedrica e consulente del Conservatorio di Cosenza, Silvana Gaeta, docente di canto ecc….

Ogni giornata sarà scandita da diverse performance artistiche attinenti le varie categorie musicali in campo e molti e di indiscutibile valore professionale, saranno i giurati che si alterneranno per analizzare e giudicare con perizia, le esibizioni dei numerosi concorrenti.

La Direzione Artistica dell’importante competizione musicale nata dalla ferma volontà di promuovere la cultura musicale e mettere in evidenza nuovi talenti musicali è come sempre del M° Luigi Stillo, mentre la Direzione organizzativa è affidata alla Dott.ssa Giusy Ferrara.

Lo staff organizzativo, che ancor più in questi ultimi giorni antecedenti il debutto, sta lavorando alacremente e con entusiasmo per la buona riuscita dell’evento, invita tutta la cittadina di Paola e del comprensorio, e tutti gli amanti della buona musica, a seguire questa manifestazione artistica di taglio internazionale, che consentirà di ascoltare dal vivo in modo trasversale musica di vario genere, soddisfacendo anche i palati più fini ed esigenti e di vivere momenti di forte emozione e pathos.