Musica: il pianista Egidio Ventura a Villa San Giovanni

Reggio Calabria Tempo Libero
Egidio Ventura

La gioia e l’esuberanza racchiuse nei concerti live di Egidio Ventura risuoneranno all’interno di un locale calabrese storico del jazz, la Sosta di Villa San Giovanni. Il pianista calabrese suonerà brani con una vasta gamma d’idiomi jazz e latini, Egidio Ventura ha da sempre posseduto il senso dell’avventura musicale. Tanti critici lo hanno elogiato per il suo talento come pianista e compositore, ma finalmente già da qualche anno è arrivato il momento per lui di dimostrare le sue straordinarie capacità di performer.

Venerdì 24 maggio il locale ospiterà il pianista Egidio Ventura, che presenterà un concerto denominato “Sueno Latino”, progetto che si trova già in viaggio da qualche giorno in vari luoghi suggestivi della Calabria dove si ascolta il vero Jazz. Superlativi i musicisti che lo affiancheranno Massimo Russo alla batteria, Franco Marino al basso una ritmica di esperienza e di alto, suonerà insieme al trio Rocco Riccelli alla tromba, musicista molto apprezzato in Calabria per le sue strabilianti perfomance virtuosistiche.

Egidio Ventura, presenterà un concerto denominato “Sueno Latino”, progetto che si trova già in viaggio da qualche giorno in vari luoghi suggestivi della Calabria dove si ascolta il vero Jazz. Superlativi i musicisti che lo affiancheranno Massimo Russo alla batteria, Franco Marino al basso e Rocco Riccelli alla tromba. Dal titolo «Suono latino, Egidio Ventura accosta compositori di matrice latina, da Michel Camilo ad Arturo Sandoval a Gonzalo Rubalcaba, composizioni di importante impegno virtuosistico, strutturalmente abbastanza complessi e tecnicamente difficili, ma apprezzati molto dal pubblico per le loro melodie calde e suggestive ma anche di grande impatto che creano ritmi caraibici ed armonie jazz di raffinato gusto musicale.

Un evento che riflette le influenze musicali quanto i colori esotici e le sfumature che il Musicista Ventura ho sviluppato nella tecnica pianistica durante gli anni”. Il viaggio musicale della formazione calabrese del Musicista Egidio Ventura, proseguirà fino all’autunno p.v., toccando tutto il Sud-Italia. Il progetto “Sueno Latino” è in collaborazione con il Festival Internazionale Lamezia Jazz.