Altomonte, presentazione della Gran festa del pane

Cosenza Attualità

Il Comune di Altomonte organizza dal 31 maggio al 2 giugno 2013 la VII edizione della “Gran Festa del Pane – Pane e Salute”, evento culturale innovativo per la valorizzazione e la promozione culturale del patrimonio gastronomico e turistico. La manifestazione sarà presentata nel corso di una conferenza stampa prevista per mercoledì 22 maggio alle 10.30 presso la Camera di Commercio di Cosenza.

L’edizione di quest’anno sarà dedicata al tema “Pane e salute”. Come ogni anno saranno numerose e diversificate le attività che si svolgeranno nell’ambito della manifestazione, dai forni accesi, alle mostre e convegni. Inoltre, saranno presenti come nelle precedenti edizioni anche i comuni aderenti alle Città del Pane, alle Città Slow ed ai Borghi più Belli D’Italia.

Questa VII edizione sarà caratterizzata dall’organizzazione di due convegni molto interessanti: uno dedicato alle “Frontiere della sicurezza alimentare - qualità e certificazione”, in collaborazione dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno di Portici e l’INAP (Istituto Nazionale Assaggiatori Pane) e l’altro al tema della “Celiachia e intolleranze alimentari – il dibattito scientifico” in collaborazione con l’Associazione Dossetti di Roma e il progetto “Altomonte 2000 – Città del benessere”. Inoltre, altra peculiarità di questa edizione della manifestazione è a celebrazione dei “Matrimoni” tra le eccellenze enogastronomiche di diverse città italiane, che celebreranno la loro unione e i loro sapori nel Borgo di Altomonte, per affascinare i tanti buongustai che frequentano la cittadina.

La manifestazione si svolge nel centro storico di Altomonte, trasformato per l’occasione in una sorta di grande panificio all’aperto, dove i visitatori saranno accompagnati e guidati nei luoghi dove si possono sentire i profumi dei pani appena sfornati e scoprire gli ingredienti, gli attrezzi, i cicli e le tecniche utilizzate nella lavorazione del pane.

Inoltre, qualche giorno prima dell’inizio della manifestazione, in collaborazione con la SACAL presso all’aeroporto di Lamezia Terme si svolge “Pane Alato”, e precisamente il 23 maggio alle ore 10.30, iniziativa nella quale ogni anno si allestiscono dei desk per la distribuzione a tutti i passeggeri in arrivo in Calabria, di pani e prodotti della tradizione calabrese e opuscoli illustrativi sulle bellezze storico-artistiche della provincia cosentina. Tutto ciò rappresenta l’anteprima di quella che sarà la manifestazione che si svolgerà successivamente ad Altomonte, interamente dedicata all'alimento principe della tavola italiana.

L’obbiettivo dell'iniziativa afferma il Sindaco Coppola è quello di trasmettere attraverso la distribuzione del pane «l'idea di una Calabria positiva, accogliente proprio con l'offerta del pane un alimento buono e genuino, simbolo di tutti i calabresi onesti che lavorano quotidianamente per riscattare l'immagine di questa Regione sempre alla ribalta della cronaca solo per notizie negative».

Anche quest’anno Coppola evidenzia che l’obiettivo della “Gran Festa del Pane” è quello di rafforzare la possibilità che lo sviluppo gastronomico e turistico passino attraverso la riappropriazione della nostra identità mediterranea e la sua affermazione.