Concolino (AdC): sostenere progetto di trasformazione della S.s. 280

Catanzaro Politica

Il Consigliere Comunale di Catanzaro per Alleanza di Centro – Pionati (AdC), Domenico Concolino, invita tutti i Consiglieri Regionali catanzaresi, in occasione dell’imminente audizione dell’amministratore delegato dell’Anas, Pietro Ciucci, presso la Quarta commissione di Palazzo Campanella, a sostenere un progetto di trasformazione dell’attuale Strada Statale 280 (itinerario europeo E 848) in tratto autostradale.

"L’incontro è dedicato all’esame dello stato dell’arte lungo la nostra autostrada A3 Sa-Rc ed è occasione propizia per sensibilizzare il governo regionale a richiedere un’integrazione nell’attuazione della programmazione generale dell’Anas. Tutti sono concordi sull’importanza strategica delle infrastrutture, ed a volte è sufficiente potenziare quelle già tracciate senza spendere inutili energie su mega-progetti che il più delle volte rimangono tali. Catanzaro ad oggi rimane quasi l’unico capoluogo di regione a non esser servito da un collegamento autostradale.

Con la trasformazione della S.S. 280 si avrebbero, in un’unica soluzione, una più efficace percorribilità, svincoli realizzati in una più ampia sicurezza, riduzione dei tempi di percorrenza, adeguamento della cartellonistica ed una più articolata presenza delle sezioni di polizia stradale. E soprattutto un volano per lo sviluppo economico delle numerose attività produttive presenti.

L’auspicio è che la cosiddetta “Strada dei due mari” possa in un futuro prossimo essere l’appendice autostradale di ingresso alla città capoluogo di regione. Appendice di quel corridoio europeo Helsinki-La Valletta, nella cui realizzazione sarebbe possibile incastonare e finanziare l’opera. Tale richiesta è già stata avanzata in tempi differenti da diverse aggregazioni culturali cittadine, tra cui, l’associazione “Petrusinu ogni minestra” che, col suo delegato Amedeo Chiarella, ha più volte messo sul tappeto tale questione."