Catanzaro, al Salone del libro di Torino la casa editrice La rondine

Catanzaro Attualità

Spiegare la Costituzione come se fosse un sogno, perchè il sogno ha la carica della progettualità e la Costituzione ogni giorno deve essere riscoperta, amata e attuata. E’ questa l’idea che sta dietro la pubblicazione di "Luigino racconta la Costituzione", il nuovo libro scritto dal giovane giornalista Luigi Mariano Guzzo per la collana “Corrisi” curata dalla casa editrice catanzarese La Rondine Edizioni e che ha conquistato l’attenzione del pubblico presso lo stand allestito in questi giorni al Salone internazionale del Libro di Torino. Il libro, arricchito dalle illustrazioni di Vesdan, nasce da un'idea dell'editore Gianluca Lucia da cui Guzzo è rimasto letteralmente travolto: “Quando Lucia mi ha chiesto di scrivere un libro per bambini sulla Costituzione – racconta l’autore - sono stato felice di accettare la sfida, io che sono giornalista e studente della facoltà di Giurisprudenza. Ho cercato di raccontare ai più piccoli, tramite efficaci esempi, quelli che sono i valori positivi che stanno alla base del nostro vivere comune come il lavoro, l'eguaglianza, la solidarietà, la cura ambientale, il rispetto delle altre culture religiose. Perché la Costituzione è uno scrigno che conserva i nostri sogni, un po’ come le stelle, e basta seguirle per trovare la strada giusta”.

Ad accompagnare i piccoli lettori nel viaggio alla scoperta della Costituzione italiana è “Luigino” in omaggio alla figura di Luigi Einaudi, membro dell’Assemblea Costituente e secondo Presidente della Repubblica italiana. Guzzo all’interno del volume rivolge un ringraziamento particolare anche a Martin Luther King che “con il suo I have a dream (Io ho un sogno) ha insegnato che non ci sono differenze tra persone che hanno la pelle nera e persone che hanno la pelle bianca”; e a don Lorenzo Milani che “con il suo I care (Mi sta a cuore) ha fatto capire che non ci sono differenze tra bambini poveri e bambini ricchi perché tutti hanno il diritto di andare a scuola e studiare”. "Luigino racconta la Costituzione" è arricchito, inoltre, da un breve commento di Luigi Ventura, ordinario di Diritto costituzionale: “La Costituzione italiana – scrive il docente - è la tavola dei valori fondamentali dello Stato. Sin dalle scuole dell’infanzia e primaria bisognerebbe stimolare i bambini a imparare i primi 21 articoli delle Costituzione – e dico 21, non tutti – per fare di loro degli autentici “cittadini in erba”. Il mio non è un messaggio di propaganda, non è un messaggio di parte, non è un messaggio politico: è il messaggio insito nella Carta fondativa della nostra Repubblica”.

Gianluca Lucia, direttore editoriale di “La Rondine”, sintetizza così l’idea progettuale legata alla nuova uscita della collana Sorrisi: “La nostra casa editrice - afferma - ha voluto puntare fortemente su questa nuova scommessa editoriale dedicata ai più piccoli che contribuisce ad allargare l’offerta verso il target di lettori di età compresa tra i 4 ed i 9 anni attraverso storie dal forte impatto educativo capaci di stimolare l’interazione tra genitori e figli con uno stile leggero e accattivante. Grazie alla magia della lettura è possibile, infatti, riscoprire il potere dell’immaginazione ed offire risposte creative ai dubbi dei più piccoli”.