Passeggero di una nave da crociera soccorso dalla Cp di Crotone

Crotone Cronaca
La nave da crociera Celebrity silhouette

Una operazione di soccorso a largo delle coste crotonesi è stata effettuata ieri, 18 maggio, da una motovedetta della Capitaneria di Porto per assistere un passeggero italiano - in crociera a bordo della nave “Celebrity silhouette”, battente bandiera maltese – che avrebbe accusato problemi cardiaci a causa del malfunzionamento del pacemaker e necessitava quindi di urgenti cure mediche ospedaliere.

La richiesta di intervento è arrivata alla sala operativa della Capitaneria crotonese intorno alle 13.30. La “Celebrity Silhouette”, di 319 metri di lunghezza con 2836 passeggeri e 1230 componenti d’equipaggio, proveniente da Malta e diretta a Kotor (in Montenegro), ha richiesto soccorso al Cirm (centro internazionale radio medico) mentre si trovava a circa 37 miglia a largo di Crotone.

Il Personale medico del 118 è stato immediatamente imbarcato sulla motovedetta Cp 873 e trasferito a bordo della nave da crociera nel frattempo già indirizzata, su disposizione della sala operativa, verso il porto di crotonese dove vi è giunta scortata dall’unita della Guardia costiera. Il passeggero è stato successivamente trasferito sulle banchine e quindi trasportato in ambulanza presso il l’ospedale San Giovanni di Dio.