Il tour del buonpescato italiano arriva a Cosenza

Cosenza Attualità

Dopo il successo riscosso a Crotone (Parcheggio PalaMilone) e Catanzaro in Piazza Prefettura, continua a Cosenza in Piazza Matteotti (nel parcheggio adiacente al Caffè letterario) il tour calabrese del Buonpescato Italiano, un'occasione per imparare a conoscere e riconoscere le specie ittiche nazionali.

L’iniziativa, promossa dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Direzione Generale delle Pesca Marittima e dell’Acquacoltura, ha come obiettivo la valorizzazione e la diffusione della conoscenza delle specie ittiche nazionali con speciale riferimento a quelle meno conosciute ma dotate di preziose qualità nutrizionali, ottime caratteristiche organolettiche e un rapporto qualità-prezzo a vantaggio del consumatore.

L'appuntamento è venerdì 17 e sabato 18 maggio dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 19,00. “La rotta del Buonpescato Italiano” è un vero e proprio "tour on the road" che – attraverso laboratori, performance di cucina e seminari a cura di chef ed esperti del territorio – toccherà, nel corso del 2013, le più importanti piazze d’Italia. Dopo il grande successo riscosso in alcune delle più note città di Veneto, Puglia e Campania, il truck del BuonPescato Italiano, toccherà ora la Calabria e la Sicilia.

Il viaggio in Calabria è reso possibile anche grazie alla preziosa collaborazione della Presidenza della Regione. In ogni piazza, il truck si ferma per due giorni portando a conoscenza del grande pubblico le caratteristiche delle specie ittiche nazionali coinvolte, attraverso la distribuzione di materiale informativo, ricettari di cucina e gadget, come magliette, cappelli, borse, righelli, penne e matite.

All’interno del truck è presente una mostra dedicata alle specie ittiche protagoniste del Tour realizzata con audiovisivi, materiale fotografico e sagome che illustrano le qualità del cosiddetto "pesce povero". Sempre sul truck sarà poi possibile fruire di un'area di edutainment rivolta a studenti delle Scuole primarie e secondarie di primo grado, ma pensata anche per tutta la famiglia. Accoglierà i visitatori la mascotte del Tour, Sugherello, pronto a farsi scattare foto ricordo che potranno poi essere ricevute via email e diffuse sui principali social network.

Infine, visitando il sito web www.buonpescatoitaliano.it si potrà partecipare al Concorso PESCA IN RETE e imparare tante curiosità sulle specie ittiche nazionali vincendo numerosi premi. Informazioni e aggiornamenti sul portale www.buonpescatoitaliano.it Contatti: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .