Dinami, pronta a fine giugno l’isola ecologica

Vibo Valentia Attualità

Il Comune di Dinami entro fine giugno avrà la sua “isola ecologica”, ovvero il Centro comunale di raccolta dei rifiuti solidi urbani differenziati. Sorgerà in contrada Melanda, tra i territori di Dinami e Melicuccà. L’importo dei lavori, iniziati in questi giorni, è di 174 mila euro. La spesa è stata finanziata per il 90% dal Dipartimento Politiche per l’Ambiente della Regione Calabria, sui fondi del Por Calabria Fesr 2007/2013 ed il restante 10% dai fondi comunali. A deliberarla è stata l’Amministrazione comunale diretta da Francesco Cavallaro nell’ambito di un programma volto a rendere sempre più vivibile l’ambiente del territorio di Dinami.

“Stiamo per realizzare un’opera – ha dichiarato il sindaco uscente Francesco Cavallaro – che è tra le più importanti della gestione amministrativa 2008/2013 e che ha trovato pieno consenso tra la popolazione. Ci eravamo ripromessi di offrire particolare attenzione all’ambiente, quale presupposto essenziale per garantire la salute pubblica e ritengo che le iniziative assunte dall’Amministrazione sul piano più complessivo abbiano dato una seria e concreta risposta alle legittime esigenze della popolazione. L’opera viene realizzata nei tempi previsti – ha, poi, sottolineato Francesco Cavallaro – e mette in condizione l’abitato di usufruire di un servizio da tempo atteso e che finalmente sta per trovare la sua attesa soluzione.”

Anche questa iniziativa rappresenta il frutto del costante e quotidiano impegno di un’Amministrazione che ha saputo interpretare lo stato dei bisogni del territorio ed è importante che il Centro comunale di raccolta dei rifiuti solidi urbani differenziati diventi realtà in un momento in cui la popolazione guarda con sempre nuova attenzione e preoccupazione all’evolversi della situazione ambientale”.