Astronomia: sabato occhi su Saturno a Lamezia

Catanzaro Attualità

La seconda edizione dell’evento nazionale “Occhi su Saturno” si svolgerà quest’anno la sera di sabato 18 maggio. E per la seconda volta farà tappa a Lamezia Terme, l’associazione scientifico culturale di astrofilia “Asca 38°Parallelo” di Petrizzi ha organizzato l’evento nel parco “Peppino Impastato” zona Scinà.

L’iniziativa è nata nel 2012 da un’idea dell’Associazione Stellaria di Perinaldo (IM) per celebrare il 300° anniversario della morte del grande astronomo Gian Domenico Cassini (Perinaldo 1625 – Parigi 1712). Visto il grande successo riscontrato, l’evento è fin da subito divenuto appuntamento nazionale annuale. Dedicato al grande astronomo italiano, vede quest’anno la partecipazione di oltre 90 associazioni ed enti sparsi sul territorio nazionale, che metteranno a disposizione la propria strumentazione per far ammirare Saturno ed i suoi spettacolari dettagli. Cassini, durante la sua lunga vita, scoprì ben 4 satelliti di Saturno: Giapeto, Rea, Teti e Dione e la divisione tra gli anelli che ancora oggi porta il suo nome. Una sonda NASA a lui dedicata sta tutt'ora orbitando intorno a Saturno regalandoci splendide visioni. Anche quest’anno l’evento gode della gentile collaborazione di A.M.A. Calabria ed del Patrocinio dell’Osservatorio Astronomico Comunale G.D.Cassini di Perinaldo (IM), dell'Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali, dell’Agenzia Spaziale Italiana, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, di EAN, Società Astronomica Italiana, dell’Unione Astrofili Italiani, e del comune di Lamezia Terme.

Durante la serata sarà possibile: ascoltare piccole lezioni di divulgazione astronomica curate dai nostri astrofili; visitare la mostra di astrofotografia amatoriale di Simone Servello; osservare le spettacolari immagini del telescopio spaziale HUBBLE musicato per l’occasione dal Dott. Fabrizio Basciano ed infine osservare Saturno con i suoi fantastici anelli ai Telescopi.