Scuola: grandi emozioni al Parco Pitagora con “Uniti dalle Sette Note”

Crotone Tempo Libero

E’ quella vissuta, ieri sera, nello scenario naturale del Parco Pitagora in occasione del Concerto “Uniti dalle Sette Note” che l’Amministrazione Comunale ha organizzato con la collaborazione degli Istituti Scolastici della città in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia e della Festa della Mamma.

Una emozione resa ancora più grande dal ricordo del compianto professor Pantaleone Megna, valente insegnante e musicista, scomparso di recente e che stava collaborando alla realizzazione dell’evento. Il Comune ed i suoi colleghi lo hanno voluto ricordare e dedicargli la manifestazione. L’emozione è stata palpabile quando il vice sindaco ed assessore alla Pubblica Istruzione Anna Curatola ha fatto omaggio alla vedova del compianto professore Megna di un’opera realizzata dal maestro orafo Gerardo Sacco che ricorda un amico, un musicista, un angelo.

Poi la musica di questi bellissimi ragazzi per un concerto di grande spessore qualitativo condotto con grande professionalità dalla professoressa Giovanna Ripolo che ha presentato la serata. Un concerto per le famiglie che erano tantissime. Oltre un migliaio di persone ha affollato i bellissimi giardini del Parco Pitagora riqualificato dall’amministrazione comunale per applaudire le perfomance delle orchestre composte dai giovani musicisti degli Istituti “Vittorio Alfieri”, “Giovanni XIII”, “Donegani”, “Lucifero”, “Comprensivo Papanice – Plesso Rosario Bevilacqua”, “M. G. Cutuli”, “Anna Frank”, “Don Milani”, “Alcmeone” ed il Liceo Musicale “V. Gravina”. Poco importa se durante il concerto ci si è messa, per qualche momento, la pioggia che ha provato a disturbare.

Non ha scoraggiato i ragazzi. Quattrocento cuori hanno battuto all’unisono ed hanno offerto con una serata indimenticabile di musica. “E’ stata una scommessa mettere insieme per la prima volta tutti gli istituti scolastici della città. Avere quattrocento ragazzi suonare contemporaneamente non era semplice. Così come ospitare un migliaio di genitori nel parco. Ma questa non era una operazione matematica, era il momento di sintesi del rapporto che il Comune ha inteso instaurare con le scuole basato sul dialogo e sui temi che contribuiscono alla crescita dei ragazzi come la lettura, la scrittura ed oggi la musica” ha dichiarato l’assessore alla Pubblica Istruzione Anna Curatola: “Grande merito va a questi giovani alunni che hanno dimostrato passione e talento e un ringraziamento di cuore ai dirigenti scolastici ed a tutti gli insegnanti che hanno contribuito alla riuscita di un evento che non resterà unico perché il percorso con le scuole continua” ha concluso l’assessore Curatola. Di grande qualità il programma aperto da Michele Mangani con “Pagina d’Album” suonata per clarinetto e pianoforte.

L’orchestra dell’Istituto Alfieri ha regalato “l’Ave Maria” di Caccini, il “Prelude a Te Deum” di Charpentier e “Piove” di Domenico Modugno. L’orchestra dell’Istituto Comprensivo “ Don Milani” ha eseguito “Oblivion” di Astor Piazzolla ed un “Medley Musica da Film”. L’Istituto Comprensivo Papanice - Plesso “Rosario Bevilacqua” ha proposto “Per fare una mamma” di Paola Fontana ed “Il sorriso di una mamma” di Paola Fontana.

I ragazzi dell’Istituto Donegani e dell’Istituto Lucifero hanno eseguito “Una poesia per Te” di Elisa e la poesia “A mia madre”. L’Istituto Cutuli ha eseguito “The second Waltz” di Shostakovich e “Tric Trac Polka” di Strauss. La scuola Anna Frank ha proposto “La ci darem la mano” di Mozart ed un omaggio ad Ennio Morricone. La scuola media Giovanni XXIII ha proposto “quattro danze medievali” e la “dama del vento” di Flavio Bar. L’Istituto Alcmeone ha eseguito “Over The Rainbow” e “L’ultimo dei moicani”. Il Liceo Musicale “Gravina” ha proposto “Marcia for Director”, il “brindisi” dalla Traviata di Giuseppe Verdi e “J will survive”

Un contributo importante fornito dagli insegnanti e dai dirigenti scolastici tutti presenti a sostenere i loro ragazzi. Per la scuola Alfieri con il dirigente Annibale Caputo erano presenti i professori Rosa Palma Franco, Angela Russo, Giuseppe Scavelli e Luca Campana. Per l’Istituto Don Milani con il dirigente Giuseppe Cavarretta i docenti Irene Iaccarino, Donatella Lisena, Domenico Gervasi, Stefano Paone e Francesco Tropea. Per l’Istituto “Papanice” il dirigente Franco Rizzuti. Per l’Istituto “Maria Grazia Cutuli”, con la dirigente Annamaria Maltese i docenti Vincenzo Primerano,, Simona Procopio, Elisabetta Amoroso, Giovanni Cortese, Antonio Rizzuti e Simone Pasculli. Per la scuola “Anna Frank” con la dirigente Ida Sisca i docenti Luisa Floccari, Francesco Stillitano, Irene Iaccarino, Matteo La Spada, Rita Pacecca. Per la scuola “Giovanni XXIII con la dirigente Antonella Romeo la docente Pina Fico. Per l’Istituto “Alcmeone” con la dirigente Eugenia Garritani il professor Lodi Luka. Per il Liceo Musicale “Gravina” diretto dal prof. Alberto D’Ettoris i docenti Stefano Bottari, Francesco De Siena, Vincenzo Primerano, Antonio Santoro, Eugenia Liviera, Sandra Spina, Francesco Pignataro, Viviana Forte, Luigi Carpino, Paola Crugliano, Marco De Lillo, Francesco Romeo, Giuseppina Fico, Luigia Grillo, Carmela Lumare, Anna Murano e Massimo Murfone.