Unical, inaugurata mostra collegata al corso di formazione Simpass

Cosenza Attualità

E’ stata inaugurata, lo scorso 10 maggio, la mostra collegata al corso di formazione Simpass, Sistemi e Materiali Innovativi per la Conservazione del Patrimonio Archeologico in Siti Sommersi.

Al taglio del nastro dell’ evento espositivo erano presenti Gino Mirocle Crisci, direttore del Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra e responsabile scientifico del Corso di formazione, e l Caterina Gattuso, direttrice del Corso.

L’iniziativa ha consentito di realizzare un primo momento di dibattito con la collettività su alcuni argomenti, legati al patrimonio culturale sommerso, nei confronti dei quali, negli ultimi anni, s’è registrata una forte crescita d’interesse. Durante la presentazione, gli allievi del corso, oltre ad esporre i propri poster, hanno illustrato l’attività didattica evidenziando peculiarità e specificità connesse allo studio riguardante l’archeologia subacquea. Il dibattito s’è sviluppato soprattutto sull’esigenza d’incentivare la tutela del patrimonio sommerso attraverso l’uso di materiali e sistemi innovativi. Un’attività che consentirebbe una effettiva valorizzazione capace di favorire una fruizione più diffusa di questo tipo di beni archeologici.