Siglato accordo tra Arpacal e Direzione Marittima per la nuova stagione balneare

Catanzaro Attualità

Dopo la proficua esperienza realizzata nel 2012, attraverso la quale è stato possibile garantire il controllo delle acque di balneazione, il monitoraggio marino e, allo stesso tempo, la vigilanza ambientale lungo tutto il litorale calabrese, raggiungendo allo stesso tempo importanti economie generali di spesa, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal) e la Direzione regionale marittima di Reggio Calabria hanno siglato una nuova convenzione per regolare le attività comuni anche in prossimità della nuova stagione balneare.

A siglare la convenzione, che avrà durata triennale, il Direttore Marittimo di Reggio Calabria, C.V. (CP) Gaetano Martinez ed il Direttore generale dell’Arpacal, dr.ssa Sabrina Santagati.

“Per la stagione 2013, già dai primi giorni di aprile come prevede il calendario nazionale – ha affermato il direttore generale dell’Arpacal, dr.ssa Sabrina Santagati – i tecnici dei nostri dipartimenti provinciali stanno regolarmente procedendo agli adempimenti previsti dalla normativa per il controllo delle acque di balneazione. Questo accordo, che nasce appunto sulla base dell’ottima esperienza fatta insieme nel 2012 ed anche da convenzioni firmate su base provinciale nel 2011, ci permetterà di garantire in maniera più efficace e tempestiva l’azione sulle coste calabresi al fianco delle capitanerie di porto che, come è noto, sono punti di riferimento anche per il contrasto alle illiceità ambientali”.

L’accordo sottoscritto regolamenta, nel rispetto delle specifiche competenze istituzionali, le attività in sinergia, garantendo lo svolgimento del programma di campionamento dei prelievi mensili, previsti nella campagna di balneazione 2013 lungo il litorale calabrese, con il supporto dei mezzi nautici delle Capitanerie di Porto e l’attività analitica dei Dipartimenti Provinciali Arpacal.

Il supporto delle Capitanerie di Porto calabresi ha permesso all’Arpacal di ottimizzare l’efficacia delle attività di controllo e monitoraggio ambientale in Calabria. “Questo protocollo – ha commentato il direttore generale dell’Arpacal, dr.ssa Sabrina Santagati – conferma il nostro intendimento: collaborare con altri Enti a garanzia di livelli elevati di controllo ambientale, mantenendo costi di gestione sostenibili”.

Il Direttore Marittimo di Reggio Calabria, C.V. (CP) Gaetano Martinez, ha evidenziato come la convenzione confermi “il proficuo rapporto di collaborazione ormai da anni avviato con l’Arpacal nel segno del comune obiettivo istituzionale della tutela dell’ambiente marino e dello sviluppo sostenibile delle aree costiere. Una collaborazione quanto mai attuale in quanto piena attuazione dei principi di ottimizzazione e economicità dell’azione degli Enti”.