Vibo Valentia: esercitazione della guardia costiera per la giornata sulla sicurezza in mare

Vibo Valentia Attualità

Si e’ svolta nello specchio acqueo antistante la banchina fiume del porto di Vibo Marina, l’esercitazione di recupero naufraghi, rimorchio e apertura zattere di salvataggio. Due le motovedette impiegate, sulle quali, per l’occasione, sono state imbarcate due cellule della s.i.c.s. “scuola italiana cani da salvataggio” composte da due splendidi esemplari di labrador ed i rispettivi istruttori abilitati al salvamento nuoto.

Coordinata dal capo servizio operativo della capitaneria di porto di Vibo Valentia Marina, si e’ simulato il recupero di due naufraghi caduti in mare da una barca a vela, mediante l’impiego di una motovedetta s.a.r. della guardia costiera pronta a muovere alla chiamata da dove si sono lanciati “darko” e il suo istruttore che hanno proceduto al trasporto dei due mal capitati vicino all’unita’ di soccorso dove sono poi stati imbarcati dai guardacoste. Successivamente e’ intervenuta una seconda motovedetta della guardia costiera, dalla quale si e’ lanciato il secondo esemplare di labrador che ha avvicinato una piccola imbarcazione a vela con tre persone a bordo, prendendo la cima e passandola ai guardacoste per il successivo rimorchio. Terminata tale attività, i militari imbarcati su quest’ultima unità, hanno proceduto all’apertura di una zattera di salvataggio autogonfiabile.

Dalla banchina fiume, hanno assistito alle attività addestrative, s.e. il prefetto dott. Michele di bari, l’ex ministro della pubblica istruzione on. Luigi berlinguer. Presenti anche numerosissimi ragazzi che erano in porto per la manifestazione “settimana della musica”, nonché locali scuole nautiche e associazione di diportisti, che hanno applaudito al termine delle varie fasi dimostrative.

Il servizio operativo della capitaneria di porto di Vibo Valentia marina, riferisce che continueranno fino a metà giugno le attività preparatorie dei guardacoste, così da trovarsi pronti per l’inizio della stagione estiva, ove, con l’operazione “mare sicuro 2013” predisposta come ogni anno a livello nazionale dal comando generale del corpo delle capitanerie di porto, si prevede il massimo sforzo operativo sia in mare che lungo le spiagge per i militari della guardia costiera, impegnati a garantire sicurezza ai bagnanti e ai diportisti.