Cultura e territorio: oggi a Mormanno lenticchia e parole

Cosenza Tempo Libero

“La lenticchia di Mormanno è..colta!” E’ tutto un programma, evocativo e di sostanza, il titolo scelto per lo speciale appuntamento enogastronomico e culturale di sabato 11 maggio, a partire dalle ore 18.30 in uno storico locale in Via San Michele nel centro storico, il quale proverà a dare identità ed immagine, suono e sapore a quell’esigenza di ristoro spirituale che le routines contemporanee rendono ormai insaziabile.

Cuore e sale dell’evento sarà la presentazione di “istruzioni per distruggere il vento”, scritto dal giovane Daniel Cundari, sulle note di una chitarra battente e stuzzicati da uno speciale menu a base di lenticchia di Mormanno, presidio Slow Food. L’Autore incontrerà i lettori anche domenica 12, a pranzo e a cena.

A fare gli onori di casa sarà Francesco Armentano, presidente dell’associazione Tutela e Valorizzazione della Lenticchia di Mormanno. L’atmosfera sarà guidata e coordinata dalla brillante Catia Corbelli, socia fondatrice del neo nato sodalizio.

La particolare lenticchia di Mormanno, presidio Slow Food, sarà ovviamente protagonista del menu che lo chef Vincenzo Armentano preparerà per gli ospiti. "Istruzioni per distruggere il vento". È, questo, il titolo del libro di Daniel Cundari, classe 1983, poeta, scrittore e traduttore nato a Rogliano. Una storia che ne contiene tante altre – è la descrizione in copertina – generata da dietro, dalla lontananza, da qualcosa che viene prima delle parole. Una voce rigogliosa descrive al suo interlocutore muto tutto ciò che ha vissuto e che lo circonda: peripezie e sogni d'infanzia, pettegolezzi e piccole crudeltà di paese, mappe e ricordi di città straniere, amori effimeri e crimini passeggeri. Una riflessione sincera e dolorosa sull'insonnia, l'Alzheimer, l'assenza e la letteratura. "Istruzioni per distruggere il vento" racconta in modo singole ciò che è visibile e invisibile agli occhi.

Sabato 11, a cena, oltre all’autore del libro edito da Rubbettino, sarà presente anche la Condotta Slow Food Sibaritide – Pollino con il Fiduciario Lenin Montesanto. Il secondo giorno, domenica 12, a pranzo parteciperanno anche i rappresentanti delle istituzioni che hanno aderito all'evento di valorizzazione del terroir. Dal Primo cittadino Guglielmo Armentano al vicesindaco e assessore alla cultura Domenico Armentano, dall’assessore al turismo Gerardo Zaccaria all’assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri. L'Autore leggerà i propri brani accompagnato dalla chitarra battente di Michelangelo De Gregorio, anche domenica sera, a cena.