Longobucco, il sindaco Stasi: “Tutto in regola il progetto di Biomasse”

Cosenza Politica

"Cogeneratore a biomassa solida. Il Comune ha partecipato all’avviso pubblico del Ministero dello Sviluppo Economico per il finanziamento di “Progetti esemplari di produzione di energia da fonti rinnovabili su edifici pubblici”. 700 mila euro è la somma ottenuta. Il progetto esecutivo è stato regolarmente approvato dagli enti preposti ed è realizzabile mediante procedura autorizzativa semplificata (Pas). Lavori affidati alla Ffc Costruzioni di Reggio Calabria da scorrimento graduatoria.

È quanto precisa il sindaco Luigi Stasi, chiarendo gli esatti termini della vicenda rispetto alla richiesta di sospensione dell'aggiudicazione dei lavori avanzata nei giorni scorsi dal consigliere di opposizione Eugenio Celestino.

Nonostante le ditte partecipanti alla gara – afferma Stasi – abbiano dichiarato di aver preso visione del progetto, di accettarlo senza alcuna condizione e di ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo corrispondente all’offerta presentata, l’impresa aggiudicataria dell’appalto, dopo aver presentato una proposta di variante (ritenuta non congrua dal Comune), ha rinunciato alla sottoscrizione del contratto. Giustificando la propria inadempienza – va avanti il primo cittadino – per la presenza, nella relazione paesaggistica, di refusi progettuali. In effetti, nella relazione paesaggistica sono stati riscontrati dei refusi, ma, sono stati ritenuti tali da non modificare la sostanza del progetto esecutivo e da non comprometterne la cantierabilità. A seguito della rinuncia da parte della ditta aggiudicataria – precisa il sindaco – accertato che i refusi presenti nella relazione paesaggistica sono ininfluenti ai fini della realizzazione del progetto, i lavori sono stati aggiudicati ed affidati, per scorrimento della graduatoria di gara, alla ditta Ffc Costruzioni di Reggio Calabria.