Lavoro: Pdl, istituire tavolo tecnico per società miste Reggio

Reggio Calabria Politica

"Riteniamo urgente l'istituzione del tavolo tecnico chiesto dal Presidente Scopelliti al Premier Enrico Letta ed al Vicepremier e Ministro dell'Interno Angelino Alfano riguardo le societa' miste di Reggio Calabria". Lo affermano, in una nota, i parlamentari calabresi Giovanni Bilardi, Antonio Caridi, Nico D'Ascola e Rosanna Scopelliti. "In città c'è un clima incandescente - affermano - con una tensione sociale che ha raggiunto livelli altissimi, condizione aggravata dal fatto che ai cittadini non vengono erogati i servizi pubblici essenziali. Comprendiamo le difficoltà d'azione della terna commissariale che guida il Comune dopo lo scioglimento del Consiglio a cui, probabilmente, da parte del Governo Monti è mancato quel supporto che era stato promesso.

Oggi, pero', ci sono a rischio centinaia di posti di lavoro, in una realtà che è già stata ampiamente massacrata a tutti i livelli e che, quotidianamente, è costretta a sopravvivere con un tessuto socio-economico decisamente fragile. Condividiamo - continuano i parlamentari Giovanni Bilardi, Antonio Caridi, Nico D'Ascola e Rosanna Scopelliti -la richiesta del Presidente Scopelliti e chiediamo con fermezza al nuovo Governo di convocare al più presto tutti i soggetti interessati attorno ad un tavolo, al fine di individuare un percorso in grado di tutelare i lavoratori, che non devono essere penalizzati a causa dei problemi che hanno interessato alcune società. Riteniamo, inoltre, che sia giunto il momento di valutare gli indirizzi della terna commissariale perché, dopo mesi di tagli e di sacrifici, lo Stato deve ricominciare a pensare a come aiutare Reggio ed i reggini.

È necessario - concludono i parlamentari calabresi Giovanni Bilardi, Antonio Caridi, Nico D'Ascola e Rosanna Scopelliti - che le priorità tornino ad essere la tutela dei posti di lavoro ed i servizi da fornire ai cittadini, che hanno già abbondantemente pagato la scelta, dal sapore politico, di sciogliere il Consiglio comunale lo scorso mese di ottobre". (Agi)