Cosenza: conclusa l’International Music Award

Cosenza Tempo Libero

Si è conclusa la maratona musicale dell’International Music Award Provincia di Cosenza, otto giorni di musica che hanno visto l’ avvicendarsi di svariate categorie di concorrenti esibirsi sperando di ottenere i numerosi e ricchi premi messi in palio. Il Premio nato 4 anni fa, per iniziativa dell’ICAMS (istituto arte musica e spettacolo) è in pochissimi anni cresciuto sino a diventare un punto di riferimento a livello Internazionale, particolarmente per la sezione del Concorso Internazionale Pianistico Luciano Luciani.

I Concorrenti, in totale più di 600, giungevano da 12 paesi diversi, molti dal Giappone, Corea, Ucraina, Russia, Estonia etc. Il pubblico eterogeneo é composto da giovanissimi interpreti, ragazzi, studenti di conservatorio, genitori, amanti della musica, e ancora le istituzioni, dall’ on. Mario Oliverio al preside del liceo Classico Antonio Iaconianni, che con l’Istituto ha collaborato allo svolgimento della kermesse. A presentare la manifestazione una spumeggiante Antonella Zampetta sostenuta dalla splendida professoressa Rosanna Gallucci, che ha parlato in inglese per la componente straniera arricchendo con una nota di professionalità la magnifica location Dell 'Auditorium "A Guarasci" della Provincia di Cosenza.

Di grande spessore artistico le giurie: quella del Concorso Pianistico Internazionale Luciano Luciani presieduta dal grande pianista franco-americano Francois Joel Thiollier, è stata composta anche dai concertisti di fama internazionale Cristiano Burato, Anna Kravtchenko, Luca Schieppati e Antonella Calvelli, quest’ultima Direttrice del Conservatorio di Musica S. Giacomantonio di Cosenza.

La Giuria del Concorso Violinistico Europeo Camillo Sivori è stata presieduta dal Primo Violino del Teatro Alla Scala di Milano, Francesco Manara, e composta anche dai Maestri Mauro Tortorelli, Eugenio Prete, Heloise Geoghegan, Lorenzo Parisi.

Direttore Artistico della Manifestazione il M° Paolo Manfredi anche componente di giuria del Concorso Pianistico Nazionale.

I vincitori delle varie sezioni e categorie sono stati i seguenti:

Concorso Pianistico Internazionale Luciano Luciani:

2° Premio Ex Aequo Yuna Kobayashi (Giappone) E Mattia Mistrangelo (Italia)

3° Premio Ex Aequo A Giovanni Doria Miglietta(Italia) E Johan Randvere (Estonia)

Concorso Violinistico Europeo Camillo Sivori

1° Premio Ex Aequo A Federico Mechelli (Firenze) E Marek Pavelec (Repubblica Ceca)

2° Premio A Greta Medini (Vibo Valentia)

Concorso Nazionale Di Esecuzione Musicale E Vocale Luciano Luciani

1° Premio Pianoforte: Alberto Ida' (Palmi Rc)

1 Premio Fiati A : Marta Grieco Lorenza E Pio Termine

1° Premio Archi: Cardaropoli Giovanni (Violino) E Cardaropoli Raffaella (Violoncello)

1° Premio Canto Lirico: Anna Cirullo

1° Premio Assoluto Nazionale: Marta Grieco Lorenza Al Flauto E Alberto Ida' Pianoforte.

Scuole Medie Ad Indirizzo Musicale:

1 Premio Orchestre: Scuola Monterisi Di Bisceglie (Bari)

Musica Da Camera: Ensemble Di Sax Monasterace Riace Rc