Trasporti: Ryanair approda all’aeroporto di Crotone

Crotone Infrastrutture

È stato firmato il contratto per l’arrivo della compagnia Ryanair nello scalo di Crotone. Le tratte interessate saranno quelle per Roma Ciampino per quattro giorni alla settimana (con partenza da Roma lunedì e venerdì alle 19 e arrivo a Crotone alle 20 e ripartenza alle 20,30 con arrivo nella Capitale alle 21,30) e giovedì e Domenica (partenza alle 7 e arrivo alle 8 e ripartenza alle 8,30 e arrivo a Roma alle 9,30). Altra tratta quella per Bergamo, con partenza alle 7 e arrivo a Crotone alle 8,20 e ripartenza da Crotone alle 8,45 e ritorno a Bergamo alle 10. Infine, per le tratte per Pisa, ci saranno tre orari diversi, spalmati dalle 12 alle 17.

Ad annunciarlo, nella sede dello scalo pitagorico, il presidente della giunta regionale, Giuseppe Scopelliti, la vicepresidente Antonella Stasi, il direttore dello scalo, Marcella Maggiori, il presidente della società di gestione, Cesare Spanò e il sindaco di Crotone, Peppino Vallone e il presidente della Provincia, Stano Zurlo. Nei vari interventi si è sottolineata l’importanza per l’aeroporto di Crotone dell’arrivo della compagnia aerea irlandese, che si tramuterà in un incremento di passeggeri, così come è successo in altre realtà.

I voli prenderanno il via non appena si risolverà il problema legato allo scapitozzamento di alcuni alberi che ostacolano le rotte, e nel frattempo termineranno i lavori per la riqualificazione dell’infrastruttura, che dovrebbe essere inaugurato per i primi di giugno, mentre il 22 maggio ci sarà l’inaugurazione del sistema Ils (Instrument Landing System), il sistema di radioguida standard ICAO per gli avvicinamenti strumentali di precisione, per i quali è fornita sia la guida che mantiene l'aereo allineato con la pista, sia la guida di discesa che lo mantiene su un piano inclinato terminante sulla superficie della pista.

Sempre a giugno, precisamente il 6, partiranno altre tratte per Venezia, con Volotea ed altre compagnie aeree sono in rampa di lancio, per il periodo estivo. La Regione ha assicurato il suo impegno per rilanciare lo scalo e per un maggiore collegamento con il territorio cosentino.