Sport: approda a Vibo Marina il “Beach&Volley School”

Vibo Valentia Sport Lidia Ruffa

Sulla scia di Bibione e Lignano Sabbiadoro, la federazione italiana pallavolo ha scelto Vibo Valentia come meta del progetto Beach&Volley school – viaggio di istruzione sportiva. Il progetto, promosso dalla Fipav, in collaborazione con il Coni, rientra nell’ambito dei progetti previsti dal protocollo d’intesa col Ministero dell’Istruzione e propone agli studenti delle scuole partecipanti, una coinvolgente esperienza didattico – sportiva e culturale. L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa, organizzata dal presidente regionale della Fipav, Carmelo Sestito, all’interno di una nota struttura ricettiva del vibonese che ospita l’intera manifestazione.

“Per la prima volta al Sud – ha affermato Sestito - questa importante manifestazione che coniuga sport e turismo arriva a Vibo Valentia. Un'opportunità per destagionalizzare il turismo in questa provincia e per offrire a tanti giovani studenti la possibilità di scoprire le bellezze paesaggistiche che offre questa provincia oltre al fatto di poter imparare nuove discipline sportive. Se il Ministero dell'Istruzione valuterà positivamente il nostro lavoro, il prossimo anno ospiteremo questo progetto per quattro mesi consecutivi, ciò significa che arriveranno migliaia di giovani studenti da tutta Italia. Al momento la manifestazione ospita centocinquanta ragazzi, il prossimo mese ne arriveranno duecentoventi e a settembre duecento”.

Il progetto si sostituisce alle solite gite di fine anno organizzate dai vari istituti nelle più famose città d’arte italiane e straniere per promuovere la bellezza paesaggistica e artistica di posti come la Calabria. Rivolto agli studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado, accompagnati dai propri docenti di educazione fisica i ragazzi, per un’intera settimana potranno cimentarsi in attività sportive come il Beach Volley, nuoto, diving, vela, lezioni di fitness e di danza sportiva, il tutto senza far mancare l’aspetto culturale. Sono previste infatti, visite a Gerace, Altomonte, Stilo, Reggio Calabria ma anche Tropea, Pizzo e Capo Vaticano.

“Un progetto del genere – ha sottolineato Salvo Balsamo docente dell'Istituto “G.B. Vaccarini di Catania - rappresenta un momento di grande crescita per i ragazzi, riuscendo a coniugare la parte sportiva anche se non agonistica, con l'instaurazione di rapporti interpersonali con i loro coetanei che provengono da realtà ed esperienza del tutto diverse. La scelta della Calabria come meta di questa iniziativa ci ha subito entusiasmati perchè ci da l'opportunità di vivere questo momento di sport e socializzazione nelle nostre terre”.

A dare il benvenuto ai numerosi studenti e docenti delle varie scuole presenti a Vibo Marina, anche il sindaco della città, Nicola D’Agostino.