Amministrative 2013, a Corigliano Calabro il MoVimento 5 Stelle c’è

Cosenza Politica

“Sii tu il primo cambiamento che vuoi vedere in città". È questo lo slogan con il quale, sabato scorso in una saletta dell'oratorio salesiano "Padre Albino Campilongo", il MoVimento 5 stelle di Corigliano Calabro ha presentato ufficialmente la lista che sarà presente alla competizione elettorale per le elezioni amministrative del 26 e 27 maggio. Enorme è stato l’entusiasmo che ha accompagnato la presentazione della squadra di 23 attivisti della lista e del candidato portavoce a Sindaco Francesco Sapia.

"Diamo la possibilità a Corigliano di avere un ricambio generazionale nella stanza dei bottoni - ha affermato Sapia nel suo intervento -. Non ci mancano le idee per cambiare Corigliano, non abbiamo paura: sono gli altri che hanno paura! Purtroppo gli attori della distruzione sono già pronti a scattare al via, senza nessuna vergogna. Le nostre bellezze sono mortificate, il nostro territorio deve diventare un luogo di scambio interculturale, siamo ricchi di storia e bellezze naturali, abbandonate e mal tenute”. Come un fiume in piena, Sapia affonda il dito nella piaga spiegando come la sanità non abbia risorse per i farmaci dei malati ma come poi “i nostri politici il denaro per i gratta e vinci, a Reggio, lo trovano!”.

A dare man forte erano presenti parlamentari Sebastiano Barbanti e Nicola Morra, oltre che l’attivista Marcello Rugna al quale è stata affidata la presentazione dell’incontro e Ivan Pastore, già candidato portavoce a sindaco alle elezioni amministrative del comune di Cosenza. "Qui vi sono 23 persone che si sono messe in gioco per la rivoluzione culturale e per il cambiamento – ha affermato Sebastiano Barbanti cittadino deputato alla camera del M5S-. La conoscenza innanzitutto, la curiosità deve spingere tutti, i ragazzi saranno messi sotto torchio perciò lo spirito che hanno messo in campo è il sacrificio, i vecchi politicanti si riciclano, con tutte le liste civiche che comunque sanno di vecchio, non vi fidate! Il M5S è stato attaccato per la nostra coerenza. Le idee non sono né di destra né di sinistra, sono soltanto idee giuste o cattive. se entreranno in Comune porteranno fuori tutto. Si deciderà insieme la spesa pubblica".

A Barbanti fa sponda il cittadino eletto in Senato, Nicolo Morra: "Siamo affianco a tutti, l’un l’altro, la partita è molto importante, però bisogna cambiare dentro ognuno di noi. L'impegno è gravoso, è una sfida, ma è stata accettata per dire fortemente basta alle emigrazioni, non bisogna restare alla finestra a guardare, si vota la freschezza per il cambiamento". La platea ha ascoltato con attenzione e partecipazione tutti gli interventi dei candidati, applaudendo, con entusiasmo a più riprese. La parola, adesso, passa agli elettori.