Gelato world tour: 1ª classificato a Roma, Francesco Mastroianni di Lamezia

Catanzaro Attualità

La prima tappa della sfida più gustosa del mondo è appena terminata. Ieri pomeriggio sono stati ufficialmente proclamati i vincitori, che si aggiudicano di diritto un posto al Gran Finale del Gelato World Tour (Lungomare di Rimini, settembre 2014). Proclamati i vincitori della 1^ tappa del gelato world tour, che si aggiudicano di diritto un posto al gran finale di Rimini:

1° posto al gusto cuor di brontolo, realizzato dal maestro gelatiere Francesco Mastroianni (Gelateria Il Cantagalli, Lamezia Terme, Catanzaro); 2° posto al gusto pistacchio, realizzato dal maestro gelatiere Giuseppe Lancierini (gelateria Fiore, Suzzara, Mantova) 3° posto al gusto delizia all’arancia, realizzato dal maestro Emanuele Montana (Gelateria Retro’, Roma).

La classifica è stata formulata sommando i voti della giuria popolare (peso=50%) e i voti della giuria tecnica (peso=50%). Pubblico e giuria tecnica sono stati concordi sui giudizi dei primi due gusti vincitori. Su richiesta della presidente della giuria tecnica Luciana Polliotti anche il gusto torta di mele di Mario Serani, al 3^posto nella classifica “tecnica”, si aggiudica un posto per il gran finale di Rimini. Per quanto riguarda la tonda challenge by ifi, la vincitrice è Maria Annunziata Carbè (pasticceria gelateria 2000, ellera umbra, Perugia), che ha realizzato due coppette “perfette”, rispettivamente di 60 e 62 grammi.

Roma si conferma capitale mondiale del gelato: raddoppiata la produzione per code interminabili agli stand (oltre 100 kg di gelato sono stati prodotti ogni giorno da ciascuno dei 16 gelatieri partecipanti alla gara). Prossima tappa Valencia (luglio 2013), poi Chicago, Dubai, Shanghai, San Paolo, Sydney e Berlino.

Il 10 % dell’incasso sarà devoluto in beneficenza all’ospedale pediatrico “Bambino Gesù” per sostenere parte dei costi di rinnovo del reparto di terapia intensiva cardiochirurgia.

1° CLASSIFICATO | Cuor di Brontolo, Francesco Mastroianni, Il Cantagalli, Via San Rocco, Lamezia Terme

Una crema di pistacchio dal gusto intenso, dall’aroma e dalla consistenza inconfondibile. Il pistacchio, quello di Bronte, è selezionato e lavorato con cura e passione. Questo gusto ha radici antiche e lontane che portano il desiderio di catturare l'essenza ed il profumo del Pistacchio. Il nome prescelto richiama il personaggio della favola dei “sette nani”, anch'esso in apparenza burbero e irascibile, con un cuore tenero e pieno di dolcezza.

Ingredienti: Latte, zucchero, pistacchi di Bronte tostati e macinati.