Riciclaggio e furto titoli bancari, arresti in Calabria e Campania

Cosenza Cronaca

Sono 12 in totale gli arrestati di stamani nell'ambito dell’operazione denominata "Golden Chaque". L’organizzazione si occupava del furto, riciclaggio e ricettazione di assegni, in gran parte provenienti da compagnie assicurative, istituti di previdenza e casse di ordini professionali, per lo più dell'area del napoletano. Le investigazioni sono partite dopo singole denunce e, inoltre sono state oggetto di perquisizioni e indagate altre 9 persone.

Il numero delle vittime, in più parti d'Italia, è così elevato che ancora non è stato possibile quantificare con certezza. Gli assegni venivano rubati subito dopo l'emissione, in modo ancora poco chiaro. Poi venivano contraffatti e riscossi, prima di qualsiasi denuncia di smarrimento. Durante l'operazione sono state sequestrate somme per 600 mila euro e anche due autovetture.

Gli arrestati sono: Rosario Campagna, 50 anni, Antonio Sorrentino, 37 anni, Biagio Carrozzino, 57 anni, Biagio Limongi, 51 anni, Massimo Capalbo, 29 anni, Salvatore Capalbo, 63 anni, e Mario Bernardo, 59 anni, tutti finiti in carcere. Ai domiciliari sono finiti Barbara Ciccone, 41 anni, Angelo Marsilli, 37 anni, Angelo Biancamano, 43 anni, Giovanni Pugliese, 59 anni, e Michele Cirasuolo, 53 anni. Inoltre sono state oggetto di perquisizioni e indagate altre 9 persone. (AGI)